Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/10/2007 - NEL POSTICIPO DELLA SERIE A VINCE LA JUVENTUS


Juve, tre punti d'oro
Inter nel mirino


La squadra si Ranieri supera 1-0 il Genoa e sale al secondo posto in classifica, a tre punti dai nerazzurri. Match winner della gara Del Piero, a segno al 36'pt. I liguri reagiscono ma faticano a farsi pericolosi. Espulsi nel finale Ranieri e Nedved

La Juventus vince 1-0 e interrompe la striscia vincente del Genoa, che durava ininterrotta da tre gare. Di Del Piero il gol partita, al minuto 36 del primo tempo. Per i bianconeri è la terza vittoria casalinga, la quinta in totale, ma soprattutto sono tre punti che significano secondo posto alle spalle dell'Inter, a soli tre punti di distanza.

VANTAGGIO JUVE - La Juve deve fare a meno dell'indisposto Iaquinta, con Ranieri che gioca a sorpresa la carta Salihamidzic lasciando Palladino in panca. Il Genoa è il solito, negli uomini e nello spirito. Di Vaio e Borriello pungono, Sculli è raccordo assiduo fra centrocampo e attacco. Ma è tutto il Genoa a giocare corto e compatto, mettendo in difficoltà la Juve con la sua aggressività e la sua velocità. Ma dopo tanto Genoa esce la Juve. Che fin lì aveva giocato a folate, mostrando più sporadici colpi di classe che un collettivo vero, concedendo poco in fase di conclusione al Genoa, ma faticando assai in fase di impostazione. E invece al minuto 36 Nedved inventa (un cross) e Del Piero concretizza (con un tocco di destro sotto rete): è l'1-0, per Ale il secondo gol della stagione nonché il primo al Genoa tredici anni dopo. Gli ultimi dieci minuti sono accademia, con la Juve che legittima il vantaggio sfiorando il raddoppio (con una punizione di Del Piero deviata in angolo da Rubinho) e il Genoa che tenta di riorganizzarsi dopo il pesante imprevisto.

PARI SFIORATO - La ripresa si apre senza squilli, Gasperini al 9' gioca la carta Leon al posto di Di Vaio. Ma non cambia un granchè. Il Genoa pare aver perso l'intensità del primo tempo, la Juve si limita a un'amministrazione nulla più che ordinaria. La gara diventa prevedibile e noiosa, la Juve prova a far valere la sua maggior poderosità, ma nemmeno questo fa breccia. Prova allora il Genoa a insistere in avanti, con grande generosità. Sculli sfiora il pareggio al 10' (sbaglia Molinaro, che di testa lancia l'attaccante, poi Buffon respinge la conclusione in corsa del genoano), poi al 28' è Borriello a farsi pericoloso con un colpo di testa che Buffon alza sulla traversa. Il Genoa perde Sculli per un infortunio all'inguine destro (dentro Papa Waigo al 26') ma vuole stringere i tempi, la Juve frena con mestiere. E alla fine si ritrova seconda, davanti anche alla Fiorentina e a soli tre punti dall'Inter. Con Ranieri che viene espulso al 42' per proteste e Nedved che lo segue a tempo scaduto.

JUVENTUS-GENOA 1-0 (1-0)

MARCATORE: Del Piero al 36' p.t..
JUVENTUS (4-4-2): Buffon, Grygera, Legrottaglie, Chiellini, Molinaro, Salihamidzic, Nocerino, Zanetti (34' st Almiron), Nedved, Del Piero (32' st Palladino), Trezeguet. (12 Belardi, 2 Birindelli, 19 Criscito, 30 Tiago, 24 Olivera). All. Ranieri

GENOA (3-4-3): Rubinho, Konko, Bovo, Lucarelli, Rossi (37' st Fabiano), Milanetto, Juric, Danilo, Sculli (25' st Papa Waigo), Borriello, Di Vaio (8' st Leon). (73 Scarpi, 4 Bega, 25 De Rosa, 5 Coppola). All. Gasperini.

ARBITRO: Banti di Livorno .

NOTE: Angoli 7-3 per il Genoa Recupero: 1' e 4'. Ammoniti: Borriello, Legrottaglie, Sculli, Salihamidzic, Zanetti Juric, Lucarelli, Del Piero, Nedved. Espulsi Ranieri al 42' st per proteste e Nedved a tempo scaduto. Spettatori 18 mila circa.