Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/10/2007 - COPPA UEFA: VILLARREAL-FIORENTINA 1-1


Fiorentina, che beffa

I viola dominano il Villarreal trascinati da un grande Mutu, vanno in vantaggio con Vieri, ma poi si vedono annullare un gol regolarissimo del romeno. Nel finale gli spagnoli agguantano l'1-1 con Capdevilla

Altro che coppetta. La Fiorentina dimostra di tenere eccome alla coppa Uefa, mettendo sulla ribalta una grande organizzazione di gioco, un Vieri ritrovato e soprattutto un sontuoso Mutu. A imporre il pareggio non è tanto il Villarreal quanto un gol regolarissimo annullato al romeno e una disattenzione difensiva che vale il pari agli spagnoli. La squadra di Prandelli resta comunque con tutte le carte in mano per proseguire nella competizione.

VIOLA DI CASA - Si parte con il dubbio su chi giochi realmente in casa. Perché sugli spalti la spedizione dei mille tifosi viola si fa sentire da par suo. E in campo i vari Mutu, Liverani, Jorgensen e Vieri iniziano subito a martellare la porta di Diego Lopez. E' solo al quarto d'ora che la coppia Rossi-Tomasson si fa viva. Ed è l'ex milanista, in particolare, a mettere in cattedra le doti acrobatiche di Frey con un pericolosissimo colpo di testa da pochi passi.
Poi però la Fiorentina riprende in mano la gara: il telaio tattico è perfetto, e salvo qualche sbavatura (c'è un Balzaretti poco preciso) la macchina è ben oliata. Su tutti, Dainelli, Mutu e Jorgensen, ma anche Vieri appena può cerca la porta. Così si va al riposo con la sensazione che il colpo sia alla portata degli uomini di Prandelli.

LA RIPRESA - Sensazione peraltro azzeccatissima, perché basta che Mutu salga in cattedra come ormai sa perché si trovi il passaggio decisivo per mandare in gol Vieri. Poi il romeno continua a dettare gioco e a creare scompiglio in prima persona, fino a trovare il gol su invito di Donadel e a vederselo annullare per un fuorigioco inesistente.

LO SGAMBETTO - E' propri da lì che cambia qualcosa. Perché gli spagnoli rirpendono coraggio e iniziano a premere e a mettere in affanno la difesa viola: fino alla punizione precisa di Rossi dalla destra su cui Capdevilla incorna anticipando Donadel. E' la beffa che però non annulla una bella prova sul palcoscenico internazionale.

IL GIRONE - Infine, medesimo risultato per l'altra partita del girone C disputata: Elfsborg (Sve)-Aek Atene (Gre) finisce 1-1.

GASPORT