Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  12/11/2007 - SERIE C1: LA PARTITA


Cavese, imbattibilità conservata

La squadra di Ammazzalorso con un rush finale pieno di determinazione, batte per 2 a 1 una Ternana che era passata in vantaggio,mettendo a rischio l'imbattibilità interna dei blufoncè.

La Cavese allunga il record della propria imbattibilità sul terreno amico del Simonetta Lamberti che dura dal 15 maggio 2005. La squadra di Ammazzalorso, approfittando di un calo psicologico dei rossoverdi nonostante il minimo vantaggio ottenuto al 18 del s.t. con un colpo di testa di Pedotti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Di Vicino, venivano travolti dalla foga agonistica di Ercolano e company. Proprio Ercolano, suonava la “sveglia due volte negli ultimi dieci minuti finali, riuscendo a ribaltare il risultato. Scioccata la squadra di Giorgini, che non riusciva a gestire il minimo vantaggio. Nei dieci minuti finali ,tutta la solita negatività riemergeva nella testa e nelle gambe dei rossoverdi permettendo alla Cavese di riappropriarsi di quel vantaggio, sfiorato in varie occasioni già nella prima parte di gara.

La gara: le note assenze nei rossoverdi obbligavano Giorgini ha schierare esterno di centrocampo sinistro un malconcio Danotti. Il difensore rossoverde con i postumi di una slogatura alla spalla destra un ruolo già ricoperto lo scorso campionato dal giocatore lombardo ma, a lui non congeniale. La scelta obbligata per la squalifica di Antonio Cardona. Tozzi Borsoi, Rigoni e Papini out quindi piena emergenza per le Fere. Anche la Cavese lamentava importanti assenze , dallo squalificato Cipriani agli infortunati Bernardi, Aquino, Panarelli e Teta. Nota positiva il recupero in extremis del bomber Ercolano, rivelatosi poi match winner della gara.

Cavese pericolosa 13’ del p.t. quando Giampaolo solo davanti a Ginestra colpiva la base del palo, la palla schizzava sui piedi di De Giorgio che a sua volta calciava sfiorando il palo alla sinistra del portiere rossoverde. Pericolo per la retroguardia della Cavese al 24’ del p.t a seguito di un lancio filtrante effettuato da Di Vicino per Scandurra , quest’ultimo entrato in area solo davanti a Criscuolo non sfruttava a dovere la ghiotta occasione. La Ternana sin opponeva con ardore agli attacchi di una Cavese. La squadra campana non sempre riusciva ha trovare le giuste geometrie di gioco, favorendo i rossoverdi con veloci ripartenze. Al 31’ del p.t. era Morello ha rendersi pericoloso con un tiro in acrobazia dal limite dell’area. La palla terminava sul fondo sfiorando il montante alla sinistra del portiere. Palla gol per la Cavese al 42’ del p.t con Giampaolo. L’attaccante colpiva perfettamente di testa un preciso cross dalla destra di Frezza, obbligando Ginestra ad uno dei suoi soliti portentosi interventi mettendo la palla in angolo.

Nella ripresa si notava una Cavese più tonica è decisa. Nel giro di quattro minuti due volte con Ercolano si rendeva pericolosa. Sul forcing dei campani arrivava invece il vantaggio dei rossoverdi. 18’ del s.t. sugli sviluppi di un tiro di Morello dall’’estrema destra che obbligava Cirscuolo ad un difficile intervento in corner, dalla bandierina Di Vicino. Il cross veniva appena toccato di testa da Ciro Danucci. Pedotti appostato nei pressi dell’area piccolo , comodamente di testa schiacciava alle spalle di Cirscuolo. Ammazzalorso che intanto aveva sostituito già due pedine: 5’ s.t. fuori Giampaolo dentro Grieco ; 14’ s.t. fuori Frezza dentro Tarantino assorbiva bene il colpo dello svantaggio , facendo cambiare ritmo alla sua squadra, costringendo la Ternana a subire la pressione continua sulle fasce laterali. Quando sembrava che il record dell’imbattibilità casalinga dei blufoncè poteva cadere , saliva in cattedra Ercolano.

Il pareggio della Cavese arrivava proprio su un’invenzione del difensore Pierotti il quale con buona reattività anticipava rubando il tempo e la sfera ad uno stucchevole Di Vicino sulla fascia destra piazzando un cross basso sfruttato con un tapin vincente da Ercolano. Sulle ali del meritato pari raggiunto, la Cavese non mollava l’avversario. La Ternana stordita dalle frequenti azioni dei campani, sembrava reggere a stento la “furia “ dei ragazzi di Ammazzalorso. In pieno recupero, quando tutto lasciava intravede un salomonico pari, la Cavese si guadagnava un calcio di punizione nella zona del corridoio stretto sulla sinistra dell’area di rigore dei rossoverdi. Tarantino pennellava un lancio per la testa di Ercolano il quale con grande potenza metteva alle spalle di un’incolpevole e stupefatto Ginestra. Buio pesto per i rossoverdi, Cavese che festeggiava la vittoria assieme al proprio pubblico.



Cavese 4-4-2: Criscuolo 6.5; Pierotti 6.5, Farina 6, Geraldi 6, Nocerino 5.5; Frezza 5.5 (14’ s.t. Tarantino 6.5, Alfano 6, Riccio 5 (25’ s.t. Catalano 5.5), De Giorgio 6, Giampaolo 5.5 (5’ s.t. Greco 6), Ercolano 7. A disp. Petrazzuolo, Rossi, Scarrozzi, Unniemi. All.Ammazzalorso

Ternana: 4-3-3: Ginestra 6.5; Lolli 5.5, Trinchera 5.5, Fedeli 5.5, Pedotti 6; Bussi 5.5 (23’ s.t.D’Astolfo 5.5, Danucci 6, Danotti 5.5, Morello 5.5, Scandurra 6 ( 12 s.t. Scappini 5 ) Di Vicino 6 (43’ s.t. Bonfiglio s.v.)

Marcatori: 18’ p.t. Pedotti, 39’ e 47’ s.t. Ercolano.

Arbitro: Taverna di Taurianova; Assistenti: Bagnato di Reggio calabria e Bisceglia di Crotone.

Note:Ammoniti: Nocerino, Catalano e Pienotti (C) , Trinchera, Ginestra e D’Astolfo (T).

Angoli: 6 – 3 - Recupero 1 – 5

Spettatori 2.974 compresi la quota abbonati di 560 con la presenza di 30 tifosi rossoverdi.

Rosario Murro – www.calciopress.net