Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  03/12/2007 - AL FRANCHI DI FIRENZE FINISCE 2-0 PER I NERAZZURRI


Prima Jimenez, poi Cruz
L'Inter è un carro armato


La Fiorentina cede il passo ai nerazzurri, che chiudono la partita con due gol nel primo tempo. A segno il cileno e l'argentino, come contro il Fenerbahçe. Frey straordinario su Ibrahimovic

FIORENTINA-INTER 0-2
(primo tempo 0-2)
MARCATORI: Jimenez al 10', Cruz al 45' p.t.
FIORENTINA (4-3-3): Frey; Potenza, Ujfalusi, Gamberini, Pasqual; Kuzmanovic (dal 1' s.t. Jorgensen), Liverani (dal 14' s.t. Santana), Donadel; Semioli, Pazzini (dal 1' s.t. Vieri), Mutu. (Lupatelli, Balzaretti, Osvaldo, Gobbi). All. Prandelli
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Cordoba, Samuel, Chivu; Zanetti, Dacourt (dal 21' p.t. Maxwell), Cambiasso; Jimenez (37' s.t. Materazzi); Ibrahimovic, Cruz (dal 28' s.t. Suazo). (Orlandoni, Burdisso, Pelè, Crespo). All. Mancini
ARBITRO: Farina
NOTE: terreno in buone condizioni; spettatori 45mila circa; ammoniti Chivu, Cambiasso, Maicon, Potenza. Recupero 2' p.t., 3' s.t.

FIRENZE, 2 dicembre 2007 - Un altro esame superato. Dopo la vittoria di Roma e il pareggio di Torino con la Juve, l'Inter salta anche l'ostacolo viola vincendo al Franchi (2-0). La Fiorentina cade sotto i colpi di Jimenez e Cruz, che erano andati a segno pure martedì scorso contro il Fenerbahçe in Champions. Un filo conduttore che unisce il ciclo di successi dei nerazzurri, imbattuti in campionato (ultimo pareggio con la Juve il 4 novembre).
ROSE BIANCHE - L'inizio è tutto per Cesare Prandelli, sommerso da applausi e rose bianche lanciate dalla tribuna in onore della moglie Manuela, scomparsa pochi giorni fa e ricordata con un minuto di raccoglimento vero, senza fragore, come dovrebbe essere sempre. Poi la mente dell'allenatore viola si rivolge al calcio, almeno per 90 minuti, con una difesa rivoluzionata per la defezione in extremis di Dainelli, che porta Potenza a destra e Ujfalusi al centro.
CARRO ARMATO - La sicurezza con cui l'Inter gestisce l'impegno più difficile prima del derby è disarmante, al punto che il primo tempo si risolve con una piccola lezione all'ambiziosa Fiorentina. Un paio di flash per sintetizzare: a Ibrahimovic bastano due tocchi per smarcare prima Jimenez e poi Cruz (a segno praticamente davanti alla porta) mentre con il terzo va a un passo dal tredicesimo gol stagionale; a Maicon invece, nessuno riesce a porre rimedio, perché la fisicità del blocco nerazzurro, di cui l'esterno brasiliano è l'immagine più significativa, è devastante. Tutto troppo facile insomma, anche perché Samuel dietro è un mastino: la squadra di Mancini avanza come un cingolato su un avversario tecnico ma leggero. E anche la falla aperta dall'infortunio di Dacourt viene coperta con successo (dentro Maxwell, Chivu avanzato a centrocampo).
SUPER FREY - Gli sforzi di Pazzini e Mutu sono apprezzabili, ma Julio Cesar non corre pericoli fino alla metà del secondo tempo. Vieri, entrato proprio al posto di Pazzini, offre a Samuel uno sparring partner di maggior peso. Lo spettacolo però si consuma nell'altra area, quella viola: Ibrahimovic prova in tutti i modi a segnare, ma Frey non sbaglia mai, tenendo in corsa i viola. Con Santana, al rientro dopo un mese e mezzo di assenza, Prandelli cambia faccia alla squadra: Vieri si dà da fare come punta avanzata, ma gli altri combinano poco alle sue spalle (Semioli avrà la palla del 2-1, ma solo a tempo scaduto). Così il copione della partita non cambia, consentendo a Mancini di proseguire il lento inserimento di Materazzi (200 presenze in A) e soprattutto di guardare tutti dall'alto in classifica.

GASPRT