Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/12/2007 - PREMIER LEAGUE


Sheva gol da tre punti

Le inseguitrici dell'Arsenal si fanno sotto. Nei primi incontri della 16ª giornata di Premier League Manchester United e Chelsea, rispettivamente seconda e terza in classifica, hanno approfittato dei turni casalinghi per accorciare momentaneamente (i londinesi capoclassifica giocheranno domani a Middlesbrough) le distanze dai Gunners.

MANCHESTER UNITED - Tutto facile per i Red Devils contro il Derby County ultimo in classifica. Gara chiusa già nel prio tempo, terminato sul 2-0. Ha sbloccato il risultato Giggs, con un tap-in sottomisura per griffare il suo 100° gol nel campionato inglese, sempre con la stessa maglia, sulla corta respinta del portiere sulla botta di Cristiano Ronaldo. Poi, dopo un clamoroso palo di Rooney con un tocco morbido di esterno destro sull'uscita di Bywater, è arrivato, allo scadere, il raddoppio di Tevez. L'argentino è andato a bersaglio con un sinistro in mischia, e, non contento, nella ripresa ha concesso il bis, stavolta con un destro incrociato dalla destra. Il derby accorcia le distanze con Howard, ma a tempo scaduto lo United riallunga grazie ad un rigore concesso per una caduta (accentuata) in area di Cristiano Ronaldo. Che poi si incarica di battere il penalty e segna il nono gol in campionato, il 14° in stagione. 4-1 comodo e Arsenal nel mirino: a un punto di distanza. Per il Derby è l'ottava sconfitta in trasferta.

CHELSEA - Erano in pochi, dopo l'addio di Mourinho, a scommere sui Blues come possibili antagonisti per il trionfo nella Premier League. E invece i londinesi non mollano, e con il successo per 2-0 sul Sunderland, si portano a -3 dalla capolsita. Un gol per tempo per la formazione di Cudicini, in porta al posto di Cech. Fondamentale il ritorno al gol di Shevchenko, "rilanciato" dall'infortunio al menisco di Drogba (operato, ne avrà per un mese). L'ucraino ex Milan ha portato in vantaggio i suoi con uno spettacolare gol di testa in acrobazia sul secondo palo su cross dalla sinistra di Kalou. È solo il suo secondo gol dell'anno in Premier League. Il Chelsea, che a inizio gara aveva colpito una traversa con Kalou, ha raddoppiato nella ripresa su rigore concesso per una trattenuta sul difensore centrale Alex. Dal dischetto Lampard non ha sbagliato, chiudendo i conti. A due minuti dalla fine gli ospiti sono rimasti in dieci per l'espulsione di Miller, che si è così guadagnato il prevedibile cazziatone del suo irascibile tecnico, Roy Keane.

LE ALTRE - L'Everton ha strapazzato (3-0) il Fulham, il Porsmouth (nell'anticipo) è passato a Birmigham battendo l'Aston Villa (3-1), successo in rimonta (2-1) del Newcastle sul Birmingham.

Riccardo Pratesi (gazzetta.it)