Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  18/12/2007 - SIAMO ORMAI A POCHI GIORNI DALL'APERTURA DEL CALCIO-MERCATO


Juve: salgono le quotazioni di Cigarini

La società bianconera tratta con il Parma uno scambio con Almiron, non molla Van der Vaart ed è a un passo da Fenin, 20enne attaccante ceco del Teplica

Un paio di settimane, giorno più giorno meno, e via libera ai botti del mercato di riparazione. "Un mercato che non ci interessa, che non ci vedrà protagonisti, i giocatori non ci mancano, la rosa è assortita e numerosa". Il presidente Giovanni Cobolli Gigli è stato chiaro: "Se mai un paio di operazioni in uscita per permettere a chi ha avuto ad oggi poco spazio di giocare". Alain Boumsong e Sergio Almiron sono i candidati con la valigia pronta a gennaio, destinazione Inghilterra per il difensore francese, il Parma per il centrocampista argentino in cambio del quale arriverebbe un altro centrocampista, Cigarini. Le parole del numero uno bianconero trovano conferma nelle linee di condotta discusse ed approvate dai consiglieri riuniti ieri mattina in sede, presente anche il ds Alessio Secco ed il capo degli osservatori della Juve, Pasquale Sensibile, quando all'ordine del giorno è stato affrontato il tema «campagna acquisti». Nel primo pomeriggio, a metà seduta, è arrivato in sede anche Claudio Ranieri, un briefing per mettere a punto le strategie. Sul tavolo anche il nome dell’attaccante ceco Martin Fenin, 20 anni, punto di forza del Teplica che chiede circa 3 milioni per il cartellino. La Juve ci sta pensando.

VAN DER VAART - L'operazione più importante è legata alla trattativa già avviata da tempo per l'ingaggio del centrocampista olandese dell'Amburgo Rafael Van der Vaart. Il club bianconero sta seguendo dall'estate scorsa l'evoluzione del rapporto tra il giocatore (ex Ajax) ed il club della Bundesliga dopo l'annuncio a metà luglio dello stesso Van der Vaart di voler cambiare aria. Le richieste dell'Amburgo (25 milioni di euro) hanno frenato il corteggiamento di Chelsea, Inter e Atletico Madrid, non la Juventus che ha iniziato un lento lavoro ai fianchi nel tentativo di ottenere le grazie del giocatore legato da contratto fino al 2010. Contatti attraverso lo 007 bianconero Pasquale Sensibile, ma senza precludere altre piste, Sissoko compreso, in attesa di un'eventuale esplosione di Tiago. E' vero che Van der Vaart potrebbe svincolarsi dall'Amburgo a giugno 2009 per un milione di euro grazie alla clausola Fifa, ma proprio per questo il giocatore potrebbe farsi forte di fronte al club di appartenenza del corteggiamento dei bianconeri per strappare un nuovo ingaggio e lasciare la Juve con un palmo di naso, come già accaduto di recente nella trattativa per Frings (Werder Brema).

CINQUE RINFORZI - E' il numero perfetto dei giocatori richiesti da Ranieri per rinforzare la rosa, oggi sottodimensionata se si dovesse disputare anche la Champions League. Due difensori, un esterno mancino ed un centrale, due centrocampisti, uno dei quali di fascia sinistra, ed una punta i ruoli da coprire. Le caratteristiche? Giovani, possibilmente dal costo contenuto, almeno un paio con esperienza internazionale e, non guasterebbe, senza impegni con le rispettive nazionali. La partecipazione agli Europei 2008, nel caso la Juve fosse chiamata ai preliminari di Champions League, in estate, creerebbe qualche problema a Ranieri per allestire un organico che non può fallire l'appuntamento. Tra la fine degli Europei e l’inizio dei preliminari con ci sarebbe tempo per staccare la spina per gli eventuali nazionali.

L’IDENTIKIT DEI NUOVI - I primi identikit hanno già un nome ed un volto, in un paio di casi anche contratto ed accordo già raggiunto. L'ingaggio di Olof Mellberg (30 anni), difensore dell'Aston Villa con il contratto in scadenza è cosa fatta, stesso discorso per il 18enne trequartista svedese Albin Ekdal (0,6 ml.), l’annuncio all’apertura del mercato. Previsti infine i rientri a giugno di Marchisio e Giovinco, in prestito ad Empoli. Entrambi stanno facendo bene: come del resto De Ceglie, ormai titolare al Siena, sulle orme di Molinaro.