Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  18/12/2007 - IL PRESIDENTE DEL MILAN SUL PASSATO...


Berlusconi: "Calciopoli?
Tutta una montatura"


Il Milan è sbarcato alla Malpensa. Il presidente è salito sull'aereo per salutare i giocatori. Poi l'affondo: "Avete capito o no che Calciopoli è stata tutta una montatura? Qualche club aveva influenza e l'ha fatta valere, e noi abbiamo perso qualche scudetto"

Con qualche minuto di anticipo rispetto alla tabella di marcia, il Milan campione del mondo è atterrato alla Malpensa reduce dal Giappone. L'aereo della Japan Airlines con a bordo la squadra e lo staff si è diretto nell'area dove ad attendere la squadra c'era anche Silvio Berlusconi. Il presidente è arrivato a bordo del suo elicottero in pista. "Li abbraccerò uno per uno, anche quelli che non hanno giocato, perché se lo sono meritato", aveva promesso. E così è stato. Ma prima c'è stato il suo affondo: "Avete capito o no che Calciopoli è stata tutta una montatura? Qualche club aveva influenza e l'ha fatta valere, e noi abbiamo perso qualche scudetto".

FESTA - Berlusconi è infatti salito sull'aereo per salutare i rossoneri. Ad attendere la squadra in pista, oltre a numerosi giornalisti, teleoperatori e fotografi, c'erano anche molti dipendenti aeroportuali. Quindi il presidente con Carlo Ancelotti e Paolo Maldini si sono affacciati per primi sulla scaletta dell'aereo. Berlusconi ha alzato la coppa e l'ha passata al capitano e al tecnico.

IL DERBY - "Com'è tenere in mano una coppa? Ormai è un'abitudine - ha sorriso Berlusconi - ma è una sensazione meravigliosa. Dà un immenso piacere questa vittoria, che vuol dire che continueremo a essere protagonisti. Abbiamo passato vent'anni di sogni e leggende e speriamo di viverne altrettanti", ha continuato Berlusconi, secondo il quale quest'ultima vittoria può essere utile a correggere la marcia in campionato: "Finora abbiamo avuto anche sfortuna, ma questa è una stagione meravigliosa e questa ittoria ci darà la spinta per cominciare la rincorsa ai primi posti. Certo non al primo perché quello è ppannaggio dell'Inter. Evviva". E a proposito di Inter, si è parlato anche dell'imminente derby. Il Milan ce la può fare? Lapidaria la risposta: "Per battere l'Inter nel derby, il Milan deve fare il Milan".

BRINDISI CON MORATTI - "Oggi mi ha telefonato Massimo Moratti per fare i complimenti a me e alla squadra", ha detto Berlusconi mentre attendeva l'aereo. "Ci siamo dati appuntamento per domenica 23 quando ci sarà il derby. Quel giorno - ha aggiunto - innalzeremo i calici per il Milan e per l'Inter, noi campioni del mondo loro in testa al campionato, e brinderemo anche alla città di Milano".

TIFOSI - Numerosi tifosi che hanno seguito la comitiva rossonera a Tokio sono scesi dall'aereo della Japan Airlines con uno striscione con disegnati il numero 18, ovvero il numero dei trofei internazionali vinti dai rossoneri, e l'immagine della coppa del Mondo per club.

GIOVEDI SI FA FESTA - Dopo l'arrivo, la comitiva si è allontanata dall'aeroporto a bordo di un pullman, e poi c'è stato il "rompete le righe". Berlusconi a sua volta ha lasciato l'aeroporto sull'elicottero a bordo del quale era arrivato. I tifosi in attesa allo scalo di Malpensa erano pochi, sia per l'orario, sia per il clima molto rigido, sia perché sapevano già che non avrebbero avuto modo di vedere da vicino i loro campioni. Giovedì sera, primo appuntamento tra i tifosi e la coppa del Mondo per club a San Siro, dove è in porgranna Milan-Catania di coppa Italia.
gasport