Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  03/01/2008 - GIOVANI TALENTI CRESCONO


Il ragazzo prodigio: Franco Matias Di Santo

Correva l'anno 1910, primo centenario della Dichiarazione d’Indipendenza del Cile, quando un giorno, nella periferia di Santiago tre giovani immigrati italiani (Cozzi, Caffi e Ruggeri) pieni di entusiasmo ebbero la splendida idea di formare un club per dimostrare la forza della loro colonia italiana ed i valori della lealtà e dello sport .

Quel giorno nacque così l’Audax Italiano La Florida, club che ormai da qualche anno compete a buoni livelli in Coppa Libertadores e comincia anche a sfornare calciatori dalle ottime prospettive tra i quali Humberto Suazo (vicinissimo al Catania lo scorso anno), il paraguayano Salvador Cabañas (miglior giocatore sudamericano del 2007) e Carlos Villanueva, centrocampista ventunenne cileno appena aletto miglior calciatore nonché capocannoniere del campionato cileno con 20 reti nel torneo di Clausura, sul quale si sono catapultate tutte le maggiori squadre europee, Real Madrid e Inter su tutte. Ma tra tutti il calciatore che ha attirato più di tutti l’attenzione dei club europei è stato sicuramente Franco Matias Di Santo, 18 anni appena e già la maglia del Chelsea sulle spalle. Per questo giovane attaccante argentino Abramovich ha speso ben 7 milioni di dollari.Cresciuto nelle giovanili del Godoy Cruz, si è trasferito a solo 3 anni fa in Cile, ed è proprio qui, all’Audax che ha trovato la sua fortuna. In poco tempo arriva il debutto in prima squadra.

Da lì comincia la scalata, prima convocazione con la nazionale Argentina Under 20, primo goal contro il Venezuela e due ottimi campionati conditi da 7 reti in campionato ed una in Libertadores. L’ultimo torneo di Clausura l’ha visto ancora una volta protagonista con 7 goal in 20 partite e semifinale di Clausura persa per 3 a 1 contro l’ Universidad de Concepción proproi due giorni prima dell’annuncio del suo passaggio al Chelsea. Soprannominato “La matita” a causa dei suoi 193 cm, Di Santo è una prima punta alla Ibrahimovic, forte fisicamente, agile e veloce nonostante la stazza che comunque lo aiuta in fase di protezione della palla. Ottimo sulle palle alte, potrebbe anche rivelarsi una punta alla Amauri. Potrebbe essere girato in prestito a qualche squadra spagnola o italiana in modo che possa ambientarsi meglio al calcio europeo, perché non farci un pensierino.

Davide Scandura