Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  12/01/2008 - PREMIER LEAGUE


Arsenal, frenata inattesa. Chelsea ok

Dopo averlo battuto nell'ultimo turno di campionato, sir Alex Ferguson chiedeva un favore all'allievo McLeish e al suo Birmingham City. Ed è stato accontentato: nella 22ª giornata di Premier League, un gol di O'Connor, con deviazione sfortunata e decisiva di Fabregas, è stato sufficiente per inchiodare l'Arsenal sull'1-1 all'Emirates Stadium. I Gunners erano riusciti a sbloccare la partita grazie a un penalty di Adebayor, concesso per un intervento (che sembrava sul pallone, per la verità) di Kelly su Eduardo. Ma il Birmingham City è riuscito a strappare un punto insperato, che ha costretto l'Arsenal al 6° pareggio in campionato. Ora la squadra di Wenger ha 3 punti di vantaggio sul Manchester Utd, in campo contro il Newcastle per tentare l'aggancio alla vetta.

CHELSEA SUPER - La sfida più interessante del pomeriggio era, però, il derby di Londra tra due club che hanno cambiato allenatore a stagione in corso, vale a dire il Chelsea e il Tottenham. Si pensava che i Blues avrebbero sofferto le assenze di Drogba, Kalou, Essien e Mikel, partiti per la coppa d'Africa, invece non c'è stata storia. E' finita 2-0 per il Chelsea, che si conferma la bestia nera degli Spurs: da quando è nata la Premier League, questo derby è stato vinto dal Tottenham solo una volta in 31 incontri. La partita è stata decisa dal solito siluro di Belletti e dall'altrettanto puntuale guizzo di Wright-Phillips. Tutto sommato positivo il debutto di Anelka con il club di Abramovich.

RISCHI LIVERPOOL - Il Chelsea è ora a -4 dall'Arsenal e allunga a +8 sul quarto posto, occupato da ben 4 squadre. Tra queste c'è il Liverpool, eurorivale dell'Inter, che anche oggi ha perso una buona chance per avvicinarsi alle prime. I Reds hanno pareggiato 1-1 a Middlesbrough, rischiando di affondare dopo il gol da corta distanza di Boateng e il palo di Downing. A raddrizzare la situazione ci ha pensato Torres con una gran botta da lontano. Il Liverpool è stato, così, raggiunto dall'Everton, che ha avuto meritatamente la meglio sul Manchester City grazie a una zampata di Lescott. I Reds (una gara da recuperare), il City e i Toffees sono a quota 39 punti insieme all'Aston Villa, convincente nel 3-1 al Reading. In coda, disperata la situazione del Derby County, sconfitto in casa anche dal Wigan. E sono guai anche per il Fulham di Hodgson, battuto 2-1 nel derby da un West Ham in grande ascesa.

Stefano Cantalupi (gazzetta.it)