Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  13/02/2008 - TORNEO DI VIAREGGIO


TurboMario fa il mohicano,
l'Inter trionfa al Viareggio


I nerazzurri conquistano ai rigori (7-6) il Torneo di Viareggio battendo l'Empoli dopo una finale tiratissima (2-2 al 120'). Balotelli con un nuovo taglio di capelli segna due gol: "Sono felice, ci tenevo a vincere"

VIAREGGIO (Lucca), 13 febbraio 2008 - La festa comincia dopo 120 minuti di gioco e 5 calci di rigore per parte: l’Inter batte l’Empoli 7-6 (2-2 dopo i tempi supplementari) e conquista per la quinta volta il torneo di Viareggio.

GRAN CUORE INTER - "E' stata la vittoria più sofferta e importante della mia carriera - ha dichiarato l’allenatore Vincenzo Esposito -. Quando sembravamo morti siamo sempre rinati". Già, una vittoria soffertissima che i nerazzurri hanno conquistato ancora una volta grazie a Mario Balotelli, protagonista con due gol (il primo dal dischetto e il secondo su punizione) e l’ultimo rigore battuto con la solita freddezza. L’attaccante italo-ghanese, che si è presentato con un taglio di capelli stile mohicano, ha giocato una gran partita e ha sfiorato anche la rete in rovesciata (10’ s.t.). "E’ stato bravissimo Pelagotti - ha commentato Balotelli a fine gara - gli ho fatto i complimenti. Sono felice, ci tenevo a venire qui e a vincere questo titolo".

OPPORTUNITÀ SPRECATA - Eppure l’Empoli ha giocato bene per 90 minuti e ha avuto anche l’occasione per chiudere subito il match (al 15’, sull’1-0: parata di Belec su Caturano): due volte in vantaggio (la prima su rigore con Arvia, molto dubbio come quello concesso all’Inter, la seconda con Caturano), due volte i toscani si sono fatti raggiungere dall’Inter. Meglio i nerazzurri nei supplementari, che nonostante le assenze (tre squalificati e quattro infortunati), i tanti giocatori fuori ruolo e le due espulsioni hanno provato fino alla fine a vincere la partita e ci sono andati vicinissimi con Ribas (l’unico giocatore nella storia del torneo ad aver vinto il Viareggio con due squadre diverse, con l’uruguaiana Juventud nel 2006 e adesso con l’Inter) al 5’ s.t.s (altra parata di Pelagotti). Tensione a fine partita: i giocatori dell’Empoli si sono lamentati per l’esultanza sfacciata degli interisti, in particolare di Balotelli: "E’ venuto davanti alla nostra panchina - ha raccontato Giuseppe Arvia -, ci vuole più rispetto per gli avversari". "Non è vero - ha risposto Mario -, io non faccio queste cose".