Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  15/02/2008 - COPPA UEFA: ROSEMBORG-FIORENTINA 0-1


Mutu non sbaglia mai,
Fiorentina ok in Norvegia


Nell'andata dei sedicesimi di coppa Uefa la squadra di Prandelli batte il Rosenborg (1-0) con un gol del romeno, grande protagonista nella ripresa con due assist

La prima è un successo. Nella gara di ritorno tra una settimana la Fiorentina potrà amministrare il tesoretto accumulato in casa del Rosenborg grazie al gol di Mutu nel primo tempo, avvicinando così l'élite del continente che sarà rappresentata negli ottavi di coppa Uefa.

BUON AVVIO - Prandelli aveva chiesto una squadra d'attacco dimostrando coi fatti di non voler rinunciare a un tridente "vero", con Semioli al fianco di Mutu e Pazzini. Il compito non viene disatteso. In cinque minuti Jorgensen apre per Montolivo, con diagonale fuori di un soffio (11'); poi Kuzmanovic innesca Gobbi: tiro respinto dal portiere e ribattuta vincente di Mutu (16'). Sull'1-0 i viola insistono mostrando una grande condizione: ci provano il romeno (due volte) e Pazzini, stavolta senza successo.

KUZMANOVIC OK - Il Rosenborg è nettamente inferiore sul piano tecnico e quando non trova sbocchi si affida al lancio. Anche l'ingresso di Konan al posto di Iversen non scalfisce la supremazia dei toscani. Kuzmanovic è una delle note più positive della fredda serata di Trondheim: prezioso nell'impostazione e pericoloso in fase offensiva, lo svizzero è ovunque.

SUPER MUTU - Con il passare dei minuti la miglior condizione fisica dei viola fa la differenza. Del resto la squadra di Henriksen (20 scudetti, 13 consecutivi) non gioca una gara ufficiale da dicembre e non ha il passo giusto per lo sprint. Così la Fiorentina ha più di un'occasione per raddoppiare. Mutu sforna due assist d'oro per Montolivo, che sbaglia il tocco finale con il portiere in uscita, e Cacia (sostituto di Pazzini) bloccato da Demidov.

FINALE - Qualche rischio in realtà si corre: Konan centra il palo a 7' dalla fine sfruttando un liscio di Jorgensen. Sapara disegna nel recupero una traiettoria velenosa respinta da Frey con un grande intervento. Ma l'1-1 sarebbe stato parecchio stretto ai viola, che in testa hanno già l'Everton.

Antonino Morici
GASPORT