Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  19/02/2008 - VERSO ROMA-REAL MADRID


Roma, non fallire proprio adesso

All'Olimpico arriva il Real ma la banda Spalletti ha tutte le carte in regola per il passaggio del turno.

Tra qualche tensione di troppo (litigio Panucci-Aquilani, ma entrambi dovrebbero essere titolari) e il dubbio sulle condizioni fisiche di Totti e quelle psicologiche del gruppo, la Roma si appresta a ricevere all'Olimpico il Real Madrid nell'andata degli ottavi di Champions. Per Spalletti la buona notizia è il ritorno di Juan in difesa, mentre Giuly potrebbe essere impiegato titolare. Nel Real assente l'infortunato Robinho.


L'Inter che se ne va in campionato, e con lei i nervi. La Roma affronta l'impegno che potrebbe valere una stagione, l'andata degli ottavi di finale di Champions Leagvue contro il Real Madrid, con qualche dubbio di troppo. Tutti sanno che la Roma può far paura a chiunque, ma ancor più vero è che senza il miglior Totti gli uomini di Spalletti sono un'incognita. Nel bene e nel male. Uno degli interrogativi è proprio questo: come sta Totti? Il capitano ultimamente non ha dato il meglio di sé e senza di lui i giallorossi rischiano di restare con le polveri bagnate. Come se non bastasse la sconfitta di sabato contro la Juventus ha gettato i romanisti in un momento di nervosismo inusuale per un gruppo da sempre molto unito. Il litigio domenicale tra Aquilani e Panucci sembra comunque essere rientrato, grazie alla bravura di Spalletti (che recupera Juan e potrebbe optare per Giuly titolare) nel gestire questo genere di situazioni.

Troppi i dubbi, però. Perché di fronte c'è una squadra che, pur sconfitta sabato nella Liga a Siviglia, ha un andamento disarmante in campionato. Una regolarità che permette ai 'blancos' di avere cinque punti di vantaggio e di concentrarsi su un obiettivo quasi 'sacro' per la squadra più titolata d'Europa: superare gli ottavi di finale, cosa che non accade da qualche anno e per questo vissuta come un'onta da parte dei madridisti. Per lo meno Schuster si è ritrovato ultimamente con qualche infortunato di troppo: vedi Robinho, uno dei trascinatori stagionali. Ma Van Nistelrooy e Raul fanno paura, così come Casillas, il Buffon di Spagna.

LE PAROLE DEI MISTER

Spalletti (Roma): "I ragazzi erano tesi, c'è stata una lite, ma senza colpi proibiti. Solo una discussione. Da tre anni a questa parte sono successe poche cose, i ragazzi sono sempre stati corretti".

Schuster (Real Madrid): "Avrei voluto più giocatori a disposizione. La Roma gioca in maniera veloce, ma tutto sommato non siamo in un brutto momento per affrontarla".

LE PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Juan, Tonetto; De Rossi, Aquilani; Giuly, Perrotta, Mancini; Totti. All. Spalletti.

Real Madrid (4-3-3): Casillas; Sergio Ramos, Heinze, Cannavaro, Miguel Torres; Guti, Diarra, Gago; Raul, Van Nistelrooy, Robben. All. Schuster.

Arbitro: Fandel (Ger)