Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  02/03/2008 - SERIE B: 28a GIORNATA


Chievo e Lecce pareggiano,
Bologna di nuovo in testa

Nel 28° turno di serie B spettacolare 3-3 tra i veronesi e i pugliesi. Ne approfittano i rossoblù, che piegano 2-1 il Cesena. Non mollano nemmeno Pisa (2-0 al Treviso) e AlbinoLeffe (1-0 a Bari). Brescia bloccato (0-0) dal Ravenna. Vittorie per Ascoli, Mantova e Piacenza

In una giornata come questa, la 28ª, viene quasi dispiacere a pensare che in Serie A saliranno solo tre squadre. Soprattutto dopo una partita come Chievo-Lecce, di rara bellezza e intensità. Il 3-3 finale del big match, con rigore sbagliato da Abbruscato al 90', è utile soprattutto al Bologna, che torna in vetta alla classifica, pur con qualche patema (chiedere al Cesena, piegato solo nel finale). I rossoblù tornano in vetta dopo un turno di "riposo", scavalcando proprio i veronesi. Ma la lotta è apertissima, specie se l'AlbinoLeffe continuerà a giocare così; i bergamaschi dominano a Bari (non inganni l'1-0) e si issano al secondo posto, insieme al Chievo. Senza dimenticarsi del Pisa, con l'infermeria sempre più piena, ma dalla classifica sempre entusiasmante. Il Treviso, battuto per 2-0, è l'ultima vittima del duo Castillo-Kutuzov. Rallenta il Brescia (0-0 a Ravenna), forse stanco dopo la vittoria di Ascoli in settimana. Vincono Ascoli, Mantova e Piacenza, mentre pareggiano Messina-Modena (altro 3-3), Rimini-Frosinone e Vicenza-Grosseto.
AVELLINO-ASCOLI 0-2 Al Partenio passa un Ascoli non entusiasmante grazie ai gol dei soliti due: Bernacci e Soncin. Pur continuando a perdere, l'Avellino rimane al quart'ultimo posto.
BARI-ALBINOLEFFE 0-1 Il più classico del "tra i due litiganti il terzo gode". I bergamaschi vanno a vincere a Bari con un perfetto contropiede finalizzato da Ferrari e volano insieme al Chievo al secondo posto, scavalcando il Lecce. Dopo sei risultati utili consecutivi si blocca la serie positiva dei pugliesi, che ringraziano i pali (tre, colpiti dall'AlbinoLeffe), altrimenti sarebbe stato un massacro.

BOLOGNA-CESENA 2-1 Bucchi risolve nel finale la pratica Cesena. Ma quanta fatica per i rossoblù, passati una prima volta in vantaggio con Marazzina e poi raggiunti da Croce. L'assalto alla porta di Arthur dura un tempo; fino a quando, appunto, non è arrivata la capocciata dell'ex senese.

CHIEVO-LECCE 3-3 Vince solo lo spettacolo, che però non porta punti né all'una né all'altra squadra. Il big match rispetta le attese. Marcolini su rigore porta avanti i veronesi, raggiunti quasi subito da Valdes (il migliore in campo). Una zampata di Mantovani in mischia e un pallonetto di Pellissier illudono gli uomini di Iachini. Ma prima un rigore di Valdes, e poi un superbo gol dell'ex di Tiribocchi confezionano il pareggio. Al 90' altro penalty per gli ospiti: Valdes? No, Abbruscato: ma Squizzi dice no e respinge il tiro.

MANTOVA-TRIESTINA 2-0 L'esordio sulla panchina dei lombardi del nuovo allenatore Brucato porta bene. Caridi e Corona, nella ripresa, abbattono la resistenza degli ospiti. Vittoria che fa morale, più che classifica, per i lombardi. La Triestina, con un solo successo nelle ultime 11 partite, non se la sta passando bene.

MESSINA-MODENA 3-3 Un'altra squadra che si mangia le mani: è il Modena, sempre più Penelope, maestra nel fare e disfare. Avanti 3-1 (autogol di D'Aversa e doppietta di Bruno), i Canarini subiscono la rimonta dei siciliani.

PISA-TREVISO 2-0 Nononstante la catena di infortuni non accenni a spezzarsi, i nerazzurri si sbarazzano anche del Treviso. Castillo apre le marcature, prima di sbagliare un rigore; poi lascia il proscenio a Kutuzov, che segna un gran gol.

RAVENNA-BRESCIA 0-0 Senza De Zerbi si spegne la luce del Brescia. Non basta il cuore, e nemmeno la superiorità numerica nel finale (espulso Pizzolla). Il testacoda finisce in parità. Buona notizia per il Ravenna: non è più ultimo, Cesena agganciato.

RIMINI-FROSINONE 1-1 Una punizione del difensore Porchia permette al Rimini di non perdere dopo cinque vittorie consecutive. Ci ha messo del suo, comunque, il Frosinone, sprecando il vantaggio di Margiotta giocando in dieci per buona parte della ripresa (rosso a Pecchia).

SPEZIA-PIACENZA 1-2 Due mesi e mezzo senza portare a casa i tre punti: è sempre più nera la crisi dello Spezia, che lascia spazio al Piacenza. Di Gemiti e Nef i gol degli emiliani, mentre i liguri accorciano (inutilmente) le distanze con la seconda rete consecutiva di Eliakwu. Millesi al 90' sbaglia il rigore del 2-2.

VICENZA-GROSSETO 0-0 Quasi nessuna occasione da gol in questo scontro-salvezza. Un punto che serve a smuovere la classifica di entrambe le squadre.