Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  04/03/2008 - DOPO AVER BATTUTO LA JUVE


Il popolo viola se la gode, Prandelli sindaco

In mille hanno atteso il rientro della Fiorentina a Peretola. Il sondaggio sul sito viola: il tecnico proposto come primo cittadino. E su Youtube impazza la canzone dedicata a Papa Waigo

Un elenco lungo così. Il giorno dopo la vittoria viola contro la Juventus, il problema è quello di riuscire a sottolineare tutti gli aspetti positivi del successo. Con i tre punti la Fiorentina si porta a meno uno in classifica dai bianconeri e si mantiene a più quattro sul Milan: il quarto posto resiste e si consolida. La squadra di Prandelli si impone in trasferta contro una grande del campionato (cosa in precedenza mai successa nella gestione del tecnico bresciano). Il successo è ottenuto senza il giocatore simbolo, Mutu, e senza il cervello del centrocampo, Liverani. Così gol e vittoria portano la firma delle cosiddette seconde linee: Gobbi, Papa Waigo (2 gol nelle ultime 2 partite) e Osvaldo, che in campionato non segnava da venti partite. "Hai esaudito i nostri sogni" gli scrivono i tifosi sui vari siti internet dedicati alla squadra.

ATTESA – Così si entra nel mondo del popolo viola. Ieri erano oltre mille i sostenitori che all’aeroporto di Peretola hanno atteso la Fiorentina di ritorno da Torino. Alle 20 e 55 (dieci minuti dopo l’atterraggio del charter), il pullman con a bordo la squadra è sfilato tra le due ali di folla. E per una volta le parti si sono invertite: erano più i telefonini e le telecamere dei giocatori che immortalavano la scena che non viceversa. I più scatenati erano Frey, Pazzini e Montolivo, che sbatteva contro il vetro il suo trolley viola. Papa Waigo era incantato: ha ripreso tutta la scena col cellulare.

SONDAGGIO - Intanto ha già raccolto circa quattromila voti il sondaggio promosso dal sito dei tifosi viola, Fiorentina.it. La domanda è “Dopo Gobbi-Viola 2-3…che dire????”. Queste le opzioni: Prandelli sindaco, Papa Waigo Magnifico Messere, Corvino Vescovo, Osvaldo Santo, Gobbi centravanti. Con oltre il 60% dei voti è in testa la prima voce. Se il tecnico viola si candidasse, sarebbe certamente eletto primo cittadino di Firenze.

VIDEO – Basta poi cliccare su Youtube per trovare tifosi che si improvvisano compositori: chitarra e voce per una canzone interamente dedicata a Papa Waigo. Si esalta invece l’impresa collettiva in un altro video, dove impazza il coro che i tifosi si stanno ripassando anche via sms. "Perché-perché-la-domenica-a-Torino-in-cinquecento-io-ci-vado-di-sicuro-non-mi-pento-perché-perché-due-a-uno-due-a-due-due-a-tre-!".

CODE – E per tutta la giornata ci sono state code ai botteghini per assicurarsi il biglietto per la prossima sfida interna: Fiorentina-Everton del 6 marzo, andata degli ottavi di finale di coppa Uefa. Nel pomeriggio erano oltre 22mila i tagliandi staccati.

GASPORT