Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  18/03/2008 - DOMANI SERA TURNO INFRASETTIMANALE


E' derby, sale la tensione


Spalletti: "Derby aperto", Lotito: "Vinca lo sport".

Domani sera c'e' Lazio-Roma, anche stavolta il derby della capitale di mercoledì sera. Le imprese europee della Roma forse annacquano un pò l'atmosfera solitamente adrenalinica di questa sfida e pongono i giallorossi come favoriti d'obbligo, ma come si sa nelle stracittadine subentrano molte variabili. `Mi aspetto la buonissima Lazio delle ultime gare. Le squadre stanno entrambe molto bene, hanno idee chiare e una buona condizione psicofisica. Anche se noi fossimo arrivati meglio sarebbe stato uguale perche` questa gara crea motivazioni particolari, le insidie ci sono - ha detto Luciano Spalletti nella conferenza stampa della vigilia - È una partita apertissima, per i punti che dà e` uguale alle altre, per la partecipazione emotiva no. A noi servono i tre punti anche per dare soddisfazione alla nostra piazza. La Lazio e` una grande squadra con le sue ambizioni, non si puo`cullare su una classifica tranquilla e cercherà di creare problemi alla nostra riscorsa all’Inter. L’errore da non fare e` lasciar entrare queste tensioni. Ho parlato con De Rossi e gli ho chiesto se era tranquillo: per rispondermi chi ha messo 15 minuti. Ho deciso di lasciare a casa i giocatori stasera come sempre perchè c’e` il rischio che uno come lui disturbi tutti perchè non dorme, sente molto la partita ma questo e`un buon segno. Avere diversi romani in squadra e` un fattore positivo, come ha detto De Laurentiis che vorrebbe Napoli con tutti i napoletani, anche la Roma con tutti i romani potrebbe far bene`.
In curva Sud ci sara` il papa` di Gabriele Sandri, il tifoso della Lazio ucciso in un autogrill. “Il suo ricordo deve continuare ad accompagnarci, ci ha gia` insegnato tantissimo e suo papa` Giorgio ha preso la decisione giusta aggiunge il tecnico.
A questo discorso si lega l'intervento del presidente laziale Claudio Lotito: "Il derby di domani deve restare nella storia del calcio italiano come un esempio di grande spettacolo sportivo, all'insegna del rispetto e della solidarietà". Il numero uno giallorosso lancia un appello per far capire quale sia lo spirito che deve animare una partita che si annuncia molto particolare, con il padre di Gabriele Sandri e il figlio di Vincenzo Paparelli che assisteranno dalla curva sud al primo tempo, mentre Francesco Totti deporrà un mazzo di fiori sotto alla nord, proprio per ricordare Gabbo. Domani è anche la festa del papà e per questo Lotito dice ai tifosi: "Immaginate di avere a fianco i vostri figli, ai quali dovete trasmettere esempio di entusiasmo, gioia e incitamento, sempre nel rispetto dell'avversario che ha, anche lui, il diritto di combattere per vincere".