Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/03/2008 - UDINESE-FIORENTINA 3-1


L'Udinese sogna in grande

L'Udinese batte 3-1 la Fiorentina, con reti di Inler, Di Natale e Quagliarella e momentaneo pareggio di Vieri, e ora è quinta solitaria a quota 50. I viola, sempre quarti, distano ora solo tre lunghezze, e il Milan dopo la sconfitta casalinga con l'Atalanta è scivolato al sesto posto con 49 punti ed è stato raggiunto anche dalla Sampdoria. I friulani sono andati a segno per l'undicesima volta nelle ultime dodici partite ufficiali, ma hanno visto interrotta a 242' l'imbattibilità della propria porta. Al contrario la formazione di Prandelli, tra campionato e coppa Uefa, ha interrotto il digiuno di reti in trasferta dopo 362 minuti, ma continua a non pareggiare: dal 9 febbraio il ruolino di marcia parla di 8 vittorie e 5 sconfitte.

PRIMO TEMPO - Marino presenta la difesa a tre con Zapotocny centrale, Prandelli inserisce Dainelli e sposta l'ex di turno Jorgensen nel tridente d'attacco con Pazzini e Santana. L'avvio è tutto di marca bianconera anche se la primavera occasione è per gli ospiti al 10': cross di Jorgensen da sinistra, Kuzmanovic da pochi metri di sinistro costringe Handanovic a superarsi. Al 13' Quagliarella prova a destreggiarsi dentro l'area, Ujfalusi ribatte e Inler da 20 metri trova l'angolo e insacca alla sinistra di Frey. La Fiorentina ritorva il bandolo della matassa in fase di impostazione e al 35' l'azione è splendida: tacco di Santana verso Joergensen che appoggia a Montolivo il cui destro al volo colpisce l'incrocio dei pali.

SECONDO TEMPO - L'avvio di ripresa non sblocca la situazione e allora Prandelli inserisce prima Osvaldo e poi Vieri al posto di Montolivo e Jorgensen. La doppia mossa è fruttifera: al 16' Osvaldo dalla sinistra impegna Handanovic la cui respinta vede Pazzini fallire da pochi metri una buona chance. Neanche il tempo di disperarsi ed è pareggio: lancio lungo per Pazzini che di testa fa da torre per Vieri, sul filo del fuorigioco, con Bono che di testa supera Handanovic. Al 27' gran lancio di Inler per Di Natale che s'invola per 40 metri sulla sinistra, entra in area e trafigge Frey sul primo palo. Al 31' il colpo del k.o: cross di Dossena da destra, Quaglierella di testa impegna Frey e sulla respinta insacca di piede. La Fiorentina non riesce più a rendersi pericolosa, l'Udinese si limita a controllare e a cercare di offendere ulteriormente un paio di tiri con il neo-entrato Floro Flores.

Guido Guida (gazzetta.it)