14,50 "Forza Pesso, sei stato da sempre per me un grande punto di riferimento e un esempio. Abbiamo bisogno di te, io ti aspetto". Alessandro Del Piero fa coraggio al suo ex compagno dalle pagine del suo sito internet. Ieri l'attaccante azzurro è volato a Torino con Zambrotta e Ferrara per far visita a Pessotto.
13,37 Gianluca Pessotto (condizioni stabili) è stato trasferito dal Pronto Soccorso al reparto di Rianimazione delle Molinette. Nel pomeriggio sarà sottposto a una nuova Tac. Ha raggiunto l'ospedale, oltre la moglie e i genitori, anche il fratello Vanni (gioca nello Spezia).
13.37 Il portiere della nazionale azzurra, Angelo Peruzzi, commenta quanto accaduto ieri al suo ex compagno di squadra Gianluca Pessotto: "Meglio non parlare, stare zitti e sperare che le cose vadano bene". "Pochi giorni fa era qui a Duisburg - continua - ed era sempre lo stesso, una persona tranquilla. Non credo che ci sia qualcuno in italia che possa volere male a Gianluca".
13,36 Gianluca Pessotto sarà sottoposto nel pomeriggio ad una nuova Tac
13,30 Gianluigi Buffon esprime dalle pagine web del suo blog le emozioni per l'incidente occorso a Gianluca Pessotto: "Parlare di calcio, di partite, di emozioni legate al Mondiale in questo momento mi riesce difficile, quasi impossibile. Il mio pensiero corre al compagno di tante battaglie e amico Luca Pessotto, oltre che alla sua famiglia, alla moglie Reana e alle sue bimbe". "Pessotto - ha aggiunto Buffon - è un lottatore e un momento di debolezza non può cancellare la tempra di un uomo così forte, solido nei principi. Pessotto ha fatto parte a più riprese della nazionale e la prossima gara con l'Ucraina la giocheremo anche per lui".
12,55 La moglie dell'ex giocatore Gianluca Pessotto , attualmente team manager bianconero, Reana ha spiegato a 'Studio Aperto': "Questo per lui era un periodo di grande stress Pessotto. Nessuno deve ricamarci sopra perchè quelle che si dicono sono tutte frottole. Avevamo solo litigato perchè io volevo andare al mare e lui doveva lavorare". Ha parlato anche un suo amico: "Ieri ci eravamo sentiti. Dovevamo andare a pranzo e doveva venire anche sua moglie. Era tranquillo, poi non so cosa sia successo. Gianluca è così sensibile e profondo, si è trovato in mezzo a situazioni nuove che forse non sapeva come gestire. Lui vuole bene alla Juventus come fosse la sua vita".
12,02 In mattinata il medico sociale della Juventus, Riccardo Agricola, ha fatto visita a Gianluca Pessotto "Gianluca aveva avuto dei problemi che mi avevano indotto a dargli consigli in ambito psicologico. Qualcuno pero` ha parlato di malattie. Io le escludo in maniera certa, avrebbe potuto continuare a giocare per altri dieci anni`.
Poi prosegue: "Questi problemi non erano legati a timori per il nuovo incarico e credo che ci vorra` molto poco tempo per uscire da questo stato psicologico. Mi spiace perche` alcuni hanno parlato di malattie e sono andati alla ricerca del sensazionalismo. Dico solo che ci sono motivazioni che non posso dire e non voglio dire. Io Pessotto lo vedo tutti i giorni`.
Poi chiude senza svelare i motivi del gesto di Pessotto, ma lasciando intendere qualcosa: `Aveva avuto alcune notizie da alcune persone".
11.38 "Una preghiera per Gianluca". Queste le uniche parole che l'ex dg della Juventus, Luciano Moggi, uscendo stamattina dall' ospedale Molinette, dopo aver fatto visita per pochi minuti alll'ex giocatore bianconero. Moggi si è limitato a dire di essere "dispiaciuto" di quanto è accaduto a Pessotto e, alle domande dei giornalisti se il gesto possa essere collegato al recente scandalo di calciopoli, Moggi ha soltanto detto: "Non lo so".
11.35 Pessotto ha rischiato di morire nella notte appena trascorsa. "Stanotte - ha commentato il professore Antonio Solini, direttore della struttura di ortopedia e traumatologia delle Molinette- il paziente è stato operato ai limiti". A chi gli chiedeva se Pessotto ha rischiato la morte, il medico ha detto di non voler "rispondere direttamente", ma ha fatto capire che la situazione è stata molto critica. "In base ai parametri era molto in là...", ha spiegato. Solini ha poi precisato che l' intervento della notte è stato fatto in trequarti d'ora. "Normalmente - ha spiegato - ci vuole un'ora e mezza. L'anestesista ci ha detto di fare molto in fretta".
10.30 E' stato emesso stamattina un nuovo bollettino medico sulle condizioni di Gianluca Pessotto. Il bollettino, in sintesi, dice: "La risonanza magnetica eseguita nella serata di ieri ha escluso la presenza di lesioni evidenti a livello del midollo spinale. Il pazienze è stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione del bacino ed è stata inoltre ridotta la lussazione a livello del piede destro. Pessotto ha presentato in serata una turba della coagulazione con allungamento dei tempi coagulativi e riduzione delle piastrine, fenomeno probabilmente dovuto alle plurime trasfusioni di emazie a cui è stato sottoposto di necessità". I medici hanno dichiarato che la prognosi si potrà sciogliere fra 48 ore.
10.10 Riccardo Agricola, medico sociale della Juventus, è tornato stamattina a visitare Gianluca Pessotto, l'ex calciatore precipitato ieri dalla sede della società. Al suo arrivo il medico, che era già stato informato della stato di salute dai sanitari delle Molinette sulle condizioni del paziente, ha confermato che "le condizioni sono stazionarie, sarà una battaglia lunga, per ora va bene così".
9.30 Si e' concluso in nottata, dopo un'ora e mezza, il secondo intervento chirurgico per Gianluca Pessotto, l'ex calciatore e ora dirigente della Juventus caduto da un abbaino, ieri mattina, nella sede della societa' bianconera a Torino. Secondo i sanitari l'operazione, che e' stata effettuata per stabilizzare le fratture alle anche, ha avuto esito positivo
|