Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  05/05/2008 - DUE ALLENATORI IN PARTENZA


Il Barcellona ha scelto Lippi, Zenga al City


Marcello Lippi al Barcellona. Walter Zenga al Manchester City. Il cittì campione del Mondo, due anni dopo, ritrova una panchina, e che panchina: quella che Frank Rijkaard lascerà a fine stagione, la fine del ciclo Barca del tecnico olandese. Il tecnico da un mese alla guida del Catania è il riferimento per subentrare a Sven Goran Eriksson, che ha sì guidato il City verso un buon campionato, nono posto, ma il suo rapporto con la dirigenza si è guastato. Meglio cambiare.

Eccoci a Lippi. L'attesa di una porta tinta d'azzurro, ovvero il suo rientro nella Nazionale dopo l'Europeo al posto di Donadoni, si è consumata senza esito. Il cittì in carica ha in animo di restare, comunque funzioni la corsa europea, i vertici della Federcalcio hanno diluito se non azzerato la voglia di cambiamento, e Lippi ha detto: "Da cittì campione del Mondo con la Nazionale italiana, mai e poi mai potrei allenare una Nazionale straniera". La voglia di panchina, dunque, si dispone solo per squadre di club, e le porte di Juventus e Milan, a un certo momento aperte, si sono chiuse per i meriti acquisiti da Ranieri e Ancelotti. Quella del Real Madrid allo stesso modo l'ha chiusa Schuster con lo scudetto, ed ecco Laporta e il Barcellona. Hanno riannodato il filo con Lippi, peraltro mai spezzato, proponendogli un contratto biennale, con opzione sul terzo, per riportare in alto la squadra catalana. La risposta di Lippi, che a marzo aveva preso tempo col Barcellona, c'è stata. Un sì, ovviamente.

Per quel che riguarda Zenga, la salvezza-non salvezza del Catania non passa dal rinnovo del contratto. E' arrivato per il tentativo di tenere in serie A il club siciliano, si è detto che in caso di salvezza sarebbe rimasto ad allenare il Catania anche la prossima stagione, ma da qualche giorno il tecnico ha ricevuto una proposta di lavoro dai padroni del Manchester City, con un ingaggio elevato e una disponibilità di mercato piuttosto ampia. Zenga deve decidersi, a due settimane dallea fine del campionato e con la Coppa Italia da giocarsi, ha chiesto pazienza. Concessa.

sportmediaset.it