Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/05/2008 - REAL MADRID-BARCELLONA 4-1


Valanga di critiche sul Barcellona

Giornate nere queste, per i tifosi del Barça. Nere come la prima pagina di Sport in edicola oggi. Per commentare il 4-1 subito ieri notte al Bernabeu, un tracollo che condanna il Barcellona al terzo posto e al preliminare di Champions, e lancia il Madrid a +17, il quotidiano catalano esce con un'edizione listata a lutto. "Avete disonorato la maglia del Barça", piange e accusa il titolo a grandi caratteri d'oro. "Molti giocatori non meritano di restare neanche un giorno in più", dice l'occhiello.

DISPERAZIONE - Sono disperati, gli aficionados blaugrana. Affranti, demoralizzati, sconvolti. E i giornali catalani rispecchiano lo stato d'animo. Leggere i titoli è un pianto: "Vergogna!", urla la prima del Mundo Deportivo. "Il 'pasillo' del Barça al Madrid è durato novanta minuti", ironizza quella de La Vanguardia con un concetto ripreso anche da Sport e dal Mundo Deportivo ("Pasillo dal minuto zero al novanta"). "Il Barça fa il ridicolo di fronte al Madrid", sentenzia El Periodico. Addentrarsi nelle pagine interne è doloroso per chi ha nella memoria la spettacolare squadra campione d'Europa giusto due anni fa.

PUGNALATA - Questi gli highlights: "L'ultima pugnalata al socio" (Sport), "Ridicolo monumentale" (Mundo Deportivo), "Vergogna infinita" (Periodico), "Pasillo, batosta e vergogna" (Vanguardia). Le pagelle sono frustate: "Nessuno si è salvato dal ridicolo" dice Sport, che in una scala che andando dall'1 al 10 di solito si attesta intorno ai 5 e i 6, assegna cinque 1, due 2 e sei 3. Sul Periodico ci sono quattro 3, tre 4, tre 5, e un 6, a Yaya Toure ("L'unico con un minimo di attitudine"). Sul Mundo Deportivo non danno voti ma aggettivi. Ne segnaliamo alcuni: penoso per Zambrotta, disastroso per Abidal, naufrago per Edmilson, fino all'ironico strepitoso per Marquez.

FUTURO NERO - E il futuro? Nero, pure quello: "Pep Guardiola deve resuscitare a un Barça morto" (Sport), "Una squadra sfasciata in tutti i reparti" (Sport). "Che parli il Camp Nou!" è l'invito del Mundo Deportivo: domenica sera Barcellona-Maiorca l'addio casalingo alla stagione sarà duro, molto duro.

Filippo Maria Ricci (gazzetta.it)