Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/05/2008 - L'ATTACCANTE DELL'AJAX AL BARCA, ETO'O PUO' LASCIARE LA SPAGNA


Huntelaar al Barça libera Eto'o

L'olandese sarà il nuovo attaccante blaugrana mentre il camerunense potrà accettare l'offerta del Milan

Persi Drogba (destinato al Real Madrid), Adebayor (che resta all'Arsenal) e l'ormai quasi juventino Amauri, al Milan bisognoso di un attaccante centrale non rimaneva che fare un tentativo serio col "solito" Barcellona per Eto'o, si è sussurrato nei giorni scorsi. Detto e fatto: la volontà di Via Turati di fare un'offerta c'è e il vento favorevole alla trattativa spira grazie a un contemporaneo evento di mercato. Il Barça, infatti, ha scelto il centravanti a cui affidare l'attacco del nuovo corso-Guardiola: si tratta di Klaas Huntelaar, il bomber dell'Ajax e della nazionale olandese.

Huntelaar, seguito dal club blaugrana da tempo (l'ha consigliato Rijkaard) e inseguito nei mesi scorsi anche dalla Juventus, vestirà il blu e il granata a partire dal prossimo luglio per una cifra pari a 25 milioni di euro. Il suo compito quello di concretizzare le magie di Leo Messi e del giovanissimo Bojan Krkic, che Guardiola è intenzionato a lanciare in pianta stabile. Per Eto'o, dunque, sotto a chi tocca, o meglio, a chi vuole: il Milan approfitterà del canale ormai ampiamente aperto da Ernesto Bronzetti in occasione dell'affaire-Ronaldinho e sonderà la dirigenza "culè" per un "nuovo" pacchetto formato dall'attaccante africano e da Zambrotta, sul quale il Barça non ha ancora smorzato le pretese economiche (pari a 13 milioni di euro, prezzo d'acquisto dalla Juve nel 2006).

Il progetto si annuncia difficile, come sempre quando ci sono di mezzo corazzate come il Barcellona: ma un paio di carte buone in mano il Milan le ha. La prima è la volontà del giocatore, comunque intenzionato a lasciare il Nou Camp: gradirebbe la Premier League (il Tottenham ha già pronto il libretto degli assegni), ma San Siro è una ribalta affascinante e il Diavolo ha un allenatore che da sempre considera Eto'o un "top player". L'altra è il mucchietto di soldi in più che tra poco entrerà nelle casse rossonere grazie alle cessioni di Ricardo Oliveira e Yoann Gourcuff: l'ex-oggetto misterioso brasiliano, dopo una lusinghiera stagione nella Liga, non verrà riscattato, ma ceduto direttamente al Villarreal di Giuseppe Rossi per 10 milioni di euro. Il francesino torna invece in patria, lo vuole il Monaco: il Milan pensa a una comproprietà che dovrebbe fruttare almeno 2,5-3 milioni. Un gruzzolo da spostare immediatamente in Catalogna, evidentemente luogo del destino di questa estate rossonera.

sportmediaset