Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  19/05/2008 - LE ITALIANE IN EUROPA


Juve e Fiorentina, rischio Atletico

Champions ritrovata ma a rischio per Juve (assente dal 2006) e Fiorentina (dal 2000). Teste di serie al sorteggio del 3° preliminare (il 1° agosto), possono incappare lo stesso in rivali complicati: Atletico Madrid, Galatasaray, Dinamo Kiev, Slavia e Sparta Praga (tutte "non" teste di serie). Molto meglio Aalborg o Brann Bergen. In campo il 12 agosto, estate felicemente "bruciata".

ROMA 1996-2009 - Se superano il 3° preliminare, i bianconeri finiscono in 3ª fascia al sorteggio della fase a gruppi (con qualche speranza di conquistare la 2ª se lo Schalke, per esempio, dovesse cadere ad agosto). La Fiorentina sarà invece in 4ª fascia. Amarcord speciale per la Juve: l’ultima Champions vinta risale al ’96, all’Olimpico contro l’Ajax, la finale 2009 si rigioca a Roma.

INTER E ROMA - Qualificate direttamente alla fase a gruppi: nerazzurri in prima fascia, giallorossi in seconda. Occhio al sorteggio: nella 3ª urna c’è lo Zenit, nella 4ª il Fenerbahçe.

COPPA UEFA - Tre italiane (Milan, Udinese e Samp) tutte teste di serie al sorteggio del primo turno (in campo 18 settembre e 2 ottobre): tra le "non" teste di serie potrebbero spuntare Portsmouth e Borussia Dortmund, ma il tabellone non è ancora definito. Amarcord-bis, meno divertente, per il Milan: finale a Istanbul.

NAPOLI - Senza Europa dal ’95, dirà sì all’Intertoto dove se la vedrà con serbi o greci. Se vince, preliminare di coppa Uefa. Superando quest’altro turno, si aggiungerà a Milan, Udinese e Samp. Estate lunga che riparte dall’Inghilterra in testa nel ranking Uefa: Spagna superata prima di Chelsea-Manchester, non accadeva dal 1985.

Fabio Licari (gazzetta.it)