Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  21/05/2008 - FIDUCIA RINNOVATA


Donadoni ct fino al 2010


"Ma se finirà male me ne andrò"

E' abbastanza sereno Roberto Donadoni dopo le convocazioni per il prossimo europeo di Austria-Svizzera. Fra i nomi dei nazionali non sono mancate le sorprese, ma il tecnico da tempo ha dimostrato maturità per cambiare idea in corso d'opera e lasciare andare l'oltranzismo di alcuni suoi predecessori.
Sorprese in positivo per Antonio Cassano, a questo punto ufficialmente fra i 23 della comitiva, e per Alex Del Piero, più forte dell'età e dell'ostracismo del ct. Amara scoperta invece per Inzaghi dopo che le sue quotazioni si erano notevolmente rialzate per il grande finale di stagione di cui si e' reso autore. Certo e' che in pochi cadono dalle nuvole: Superpippo non e' stato mai realmente in corsa per essere inserito fra gli azzurri del 2008 e le convocazioni degli ultimi mesi lo dimostrano. Più che altro, a fare clamore, e' la grande delusione dell'attaccante milanista dopo la speranza di poter rientrare nel giro in una stagione che solo nell'ultimo mese però si e' rimessa su piani soddisfacenti. Donadoni premia la continuità di rendimento di Borriello, Di Natale, Quagliarella, Del Piero ed il genio rinato di Cassano.

L'altra grossa novità e' il rinnovo del contratto che il presidente federale Giancarlo Abete ha fatto firmare al tecnico. Fiducia rinnovata fino al termine del Mondiale sudafricano del 2010, ma con una clausola che prevede il disimpegno "libero e reciproco" dal vincolo "esercitato entro dieci giorni dalla fine dell'Europeo". Donadoni aggiunge che "per quanto mi riguarda non ci sarebbe il bisogno di una clausola, sono soddisfatto del'atto di stima della Federazione." Ci tiene a precisare che le esclusioni non si basano sull'età anagrafica dei giocatori, che tutti partono alla pari e che i moduli si possono cambiare ed adattare agli elementi a disposzione.

Ciò che emerge dalle parole del ct e' l'incertezza su moduli e uomini da impiegare. "Le formazioni non si fanno con le statistiche"- spiega Donadoni - eppure sa valutare i numeri e le potenzialità degli elementi a disposizione. Il primo dubbio riguarda il taglio del 24esimo azzurro, entro la giornata di mercoledì prossimo dovrà essere diramata la lista definitiva dei 23 azzurri dell'Europeo. Il ballottaggio ad eliminazione riguarda soprattutto Montolivo e Aquilani per il centrocampo, oppure, se decidesse di privarsi della sesta punta, a fare le valigie sarebbe Quagliarella.

Pa.Ch.