Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/05/2008 - CALCIO-MERCATO: SERIE C


Iniziano le grandi manovre in C

Parecchio attivo, in questo finale di stagione il mercato degli allenatori in Serie C.

Il Monza dopo l’allontanamento di mister Pagliari pensa a Remondina, Foscarini e
Chiappini, ma spera ancora per Baresi e Costacurta. Intanto il Benevento sembrerebbe il favorito per Gaetano Grieco (NELLA FOTO), attaccante napoletano proprio del Monza, che aveva disputato la prima parte della stagione con la Cavese. Grieco tornerà al Napoli per fine prestito, ma da parte del club azzurro già ci sarebbe un accordo per il suo trasferimento. Il centrocampista Alessandro Bettega invece, quest’anno in prestito dal Siena, ha espresso il desiderio di rimanere in biancorosso, bisognerà capire quali saranno le intenzioni della società toscana che comunque pare intenzionata a dargli una chance nel massimo campionato.

Toto allenatore anche in casa Salernitana. Bonetti pare essere la prima scelta del dg Fabiani, con i nomi grossi alle sue spalle: Di Carlo, Acori, Cagni, Novellino e Di Costanzo. I giocatori certi di rimanere in granata, al momento sono il portiere Pinna, i difensori Fusco, Ambrogioni e Russo, i centrocampisti Soligo e Tricarico e l’attaccante Di Napoli. La società dovrà poi discutere i contratti di Troise e Cardinale, che piace a Piacenza ed Ascoli. La Salernitana, poi, dovrà incontrarsi con la Ternana per affrontare il tema della risoluzione delle comproprietà di Ciarcià, Di Deo e Giannone, con l’Ascoli di quella di Siniscalchi, e col Sassuolo per Colussi. Da valutare le posizioni di Iuliano, Mammarella, Piccioni, Cammarata, Turienzo, Magliocco (di rientro da Castellammare) e soprattutto di Emanuele Ferraro, richiesto da parecchie società di C1 e anche qualcuna di B. Andranno sicuramente via il terzo portiere Milan; Coppini, Milanese (ritiro), Mamede (che tornerà al Genoa), Cesaro, Barrionuevo e Masini. Arriveranno in granata un altro portiere, forse Bassi o Alfonso, almeno tre difensori, tre centrocampisti, forse Loviso tra questi, e almeno due attaccanti di livello tra i quali molto probabilmente Pellicori dall’Avellino.
Dopo il divorzio con Gianfranco Bellotto, per la prossima stagione il Novara ha assunto come nuovo allenatore Egidio Notaristefano (Legnano).

Anche a Pescara si attendono novità sul nuovo allenatore, per il dopo Lerda, si parla di Campilongo, Somma e Moriero, e per la rinascita in campo si è fatto il nome di Francesco Di Gennaro, 26 anni, 13 goal in 27 presenze con il Gallipoli quest’anno; ma ci sarà da lottare contro le sirene inglesi dei Queens Park Rangers. In difesa si punta sulla conferma di Romito, l'ex difensore classe ‘82 del Napoli attualmente in prestito, pare intenzionato a rimanere in Abruzzo dopo una stagione che l’ha visto finalmente protagonista. Sempre da Napoli infine potrebbe arrivare ai delfini Marco Capparella, in scadenza di contratto con i partenopei, ma qui c’è da vincere l’assalto del Benevenento che pare sia già molto vicino all’accordo con l’esperto trequartista di Bari.

Continuando con il mercato calciatori, la Torres guarda al ventenne centrocampista della Cisco Roma Daniele Bianchi autore di una discreta stagione in quel di Roma. In C2 il Como neopromosso, pare intenzionato ad allestire una squadra di vertice e per cominciare ha fatto pervenire una richiesta per Marco Mazzeo, attaccante classe '78 ex Cosenza, che quest'anno ha vinto il campionato di Eccellenza campana con il Pianura e ne è stato anche il capocannoniere.

Gallipoli e Vigor Lamezia sembrano parecchio interessate al difensore dell'Aversa Normanna De Girolamo, classe 1984 e grande protagonista della squadra campana in questa stagione.

La Cavese, che a breve ufficializzerà il nome del nuovo tecnico, Simonelli o Sergio, mette a segno il primo colpo di mercato, prelevando dalla Battipagliese (Eccellenza campana) il bomber Vincenzo Mallardo, giocatore capace di mettere a segno 35 reti in tutte le gare ufficiali che lo hanno visto scendere in campo. I campani stanno per chiudere anche con il difensore Salvatori, quest'anno alla Sangiovannese.

Si allarga infine la lista delle pretendenti per Alessandro Venezia, 18 anni centrocampista del Gela e della Nazionale Under 18: dopo Bologna, Avellino e Sambenedettese, anche il Parma pare abbia chiesto informazioni su di lui. Sempre dalla squadra siciliana pare che il brasiliano Franciel abbia richieste anche dalla Serie B, staremo a vedere.

Davide Scandura