Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  26/05/2008 - INTERVISTA AL BOMBER DEL BAYERN E DELLA NAZIONALE


Toni: "Vincere l'Europeo
per entrare nella storia"


L'attaccante della Nazionale compie oggi 31 anni: "Me l'avessero detto cinque anni fa che avrei festeggiato da campione del mondo e in ritiro per andare all'Europeo avrei detto che erano matti"

E'uno dei pochi attaccanti in grado di segnare in un anno più gol (42) rispetto agli anni che compie (31). Luca Toni festeggia oggi il suo compleanno: "E se qualche anno fa mi avessero detto lo avrei passato qui, nel ritiro della Nazionale in vista degli Europei, non ci avrei creduto, anzi avrei detto che erano matti. Sono bello carico, rispetto all'anno del Mondiale mi sento anche più sicuro, più forte".

SOGNO – L'attaccante usa altre parole per definire il clima all'interno del gruppo: "C'è armonia, voglia, fiducia. Sarebbe un sogno conquistare l'Europa dopo aver vinto in Germania il titolo mondiale. E noi vogliamo regalare questo sogno ai tifosi ed entrare nella storia. Da parte mia assicuro il 110%, potrebbe essere il mio ultimo Europeo, voglio vincerlo".

FRANCK, ANTONIO E ADRIAN – I primi ostacoli saranno anche i più duri: "Siamo in un girone difficilissimo – continua il centravanti del Bayern – non ci sono squadre deboli. L' Olanda è tra le più forti in assoluto, la Romania è lì perché lo merita. E l'ho già detto anche al mio amico Ribery, spero di arrivare all'ultima partita contro la Francia senza aver bisogno di punti. Franck è matto, ma soprattutto è un grande giocatore, può fare la differenza. E come lui Mutu. Con Adrian continuiamo a sentirci spesso, gli auguro di fare un grande Europeo". Si parla di giocatori estrosi, che possono decidere una partita in qualsiasi momento. Inevitabile coinvolgere Cassano: "Antonio è tra i più disciplinati. L'ho trovato sereno, determinato. Sa che qui si gioca tanto e non è uno stupido".

SPOT – C'è anche la storia di uno spot che impazza sulle tv tedesche, dove torna l'immagine negativa del calcio italiano. Toni sorride: "Può essere un modo per destabilizzare l'ambiente, ma non ci tocca. Oppure, visto che qualcosa di simile successe anche prima della partita contro la Germania al Mondiale, può essere opera di un tifoso italiano particolarmente scaramantico".

FUTURO – Germania per l'attaccante è (soprattutto) Bayern Monaco: "Resterò anche il prossimo anno, punteremo alla Champions Legaue. Ai dirigenti ho detto che mi piacerebbe avere qualche compagno italiano. So che ci hanno provato con Gattuso, mi dispiace non sia arrivato. Ora sarebbe Barzagli il benvenuto". E Toni quando tornerà in Italia? "Non a breve, anche se prima o poi vorrei provare a raggiungere quota 100 gol nel campionato italiano". Auguri.

MONTOLIVO – Parola anche al più giovane del gruppo, Riccardo Montolivo: "Con la voglia e l'entusiasmo cercherò di convincere Donadoni a tenermi tra i 23, gli dimostrerò che ci posso stare. Essere qui è un premio alla stagione, ma non voglio rassegnarmi".

gazzetta.it