Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  03/06/2008 - CHE BRUTTA TEGOLA SULL'ITALIA


Cannavaro ko: addio Europeo

Lesione dei legamenti della caviglia sinistra per il capitano azzurro

Il capitano dice addio, saluta tutti e se ne và. La lesione dei legamenti del compartimento esterno della caviglia sinistra mette la parola fine all'Europeo di Fabio Cannavaro. E' successo tutto in un attimo, giusto il tempo di scontrarsi con il compagno Chiellini durante il primo allenamenti a Baden, poi il viaggio in ospedale, la risonanza magnetica e la impietosa diagnosi. Ora per il difensore arriva il periodo più nero della sua carriera, dopo la vittoria nel Mondiale e la conquista del Pallone d'Oro si trova a 34 anni a dover rinunciare all'Europeo e a sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico.

"Vado a casa'' ha risposto emblematicamente Cannavaro ad un cronista che gli chiedeva come stava."Ma io sono sempre ottimista, anche in questi momenti. Però ho preso una bella botta...". Mentre il suo agente Enrico Fedele ha aggiunto: "L'ho sentito, è nero. Ha anche paura perché non ha mai subito un intervento".

INTERVENTO A VIENNA
Proprio l'intervento potrebbe essere eseguito già a Vienna con il professore Andrea Ferretti, medico della Nazionale e chirurgo ortopedico. Questa, almeno, l'ipotesi che si sta valutando in queste ore. L'idea andrà verificata oggi, quando il giocatore si risveglierà e farà il punto con Ferretti prima di prendere una decisione. Ma dopo la grande paura dell'infortunio e la diagnosi, che ha escluso il giocatore dall'Europeo, la valutazione della gravità della lesione ai legamenti ha escluso che la lesione possa compromettere la carriera del giocatore. Per questo l'ipotesi più verosimile, ma non ancora definitiva, è quella di velocizzare i tempi dell'operazione che appare indispensabile ed effettuarla nei prossimi giorni a Vienna. Giù di morale, intanto, è apparso anche Chiellini, il giocatore dal cui contrasto è appunto nato l'infortunio di Cannavaro.


I PRECEDENTI ILLUSTRI
Da Anastasi a Bettega, da Ferrara a Conte, da Peruzzi a Buffon. L'approssimarsi delle grandi manifestazioni non porta fortuna alla nazionale che perde spesso pezzi importanti a ridosso di europei e mondiali. Ma Donadoni va avanti per la sua strada, nella conferenza stampa congiunta dello stesso ct e di Cannavaro scopriremo tra le altre cose chi tra Buffon e Del Piero sarà il nuovo capitano di questa Italia. Mentre nella lista dei 23 prenderà il posto di Cannavaro il difensore della Fiorentina Alessandro Gamberini che avvertito in serata partirà in mattinata per Vienna. Non sarà però così facile sostituire Cannavaro. Lui era rimasto sempre lì, era l'intoccabile. Era cambiato l'altro centrale difensivo (Barzagli, Materazzi, Panucci) erano cambiati gli esterni (Oddo, Panucci, Zambrotta, Grosso ecc), ma Cannavaro aveva resistito a tutti i colpi di vento contrario: una roccia. Una roccia che ora si è frantumata...

sportmediaset