Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  03/06/2008 - CALCIO-MERCATO


Il Napoli si fionda su Adriano

Il club partenopeo può avere il brasiliano dall'Inter: Moratti è d'accordo

Il progetto Adriano al Napoli è stato avviato, ma richiede per forza tempi lunghi. Un po' perché adesso l'Inter è impegnata a costruire la nuova squadra di Mourinho, un po' perché il prestito di Adriano al San Paolo termina ufficialmente soltanto il prossimo 10 luglio. Adriano al Napoli è un progetto sullo stile di quello che lo scorso campionato aveva portato Cassano alla Sampdoria.

Napoli e Inter ne avevano parlato quando ancora c'era in piedi la conferma di Mancini e adesso, prima i vertici neroazzurri, poi Adriano stesso, hanno bisogno di parlare con Mourinho per conoscere da vicino le sue intenzioni. Per Moratti l'idea di mandare a giocare ancora Adriano in prestito, ma questa volta controllandolo più da vicino in Italia, è interessante. Anche perché in cambio cercherà di strappare un'opzione sui talenti del napoli Hamsik e Lavezzi.

Il primo, piace a tutti, Mourinho compreso, l'argentino invece, con le sue giocate e la sua fantasia ha conquistato Moratti. Sia Hamsik che Lavezzi non sono per ora sul mercato, ma in futuro, in caso di opzione confermata, prima di aprire eventuali trattative con interlocutori terzi, l'Inter sarà sempre informata in anticipo e avrà la priorità sui due giocatori.

Adriano ha un contratto con l'inter fino al 2011 e guadagna 5 milioni di euro netti a stagione: così come la Samp per Cassano, il Napoli si accollerebbe soltanto un terzo del suo stipendio, dovendo stabilire poi con l'Inter se la formula di ingaggio sarà il prestito secco oppure una comproprietà con un riscatto fissato, come ha fatto il club di Garrone con Cassano. Nonostante il nemico Mancini sia stato licenziato, per Adriano non sarà così semplice reimpadronirsi subito dell'Inter, specie se sarà acquistato un super centravanti del tipo Eto'o, che andrà ad affiancarsi a Ibrahimovic e Balotelli.

Per l'attaccante brasiliano al Napoli comunque ci vuole tempo e fortuna, anche perché non è escluso che il giocatore possa essere inserito nell'affare Eto'o col Barça. De Laurentis e Marino per questo si stanno attrezzando e lavorano a preziose alternative davanti, come Iaquinta, Acquafresca e Diego Milito.

Sull'uruguaiano Fornaroli, che invece è stato offerto, non si sono ancora pronunciati. Nell'ottica di una politica che punta ai giovani talenti, insieme a Rinaudo, a Napoli dovrebbe arrivare anche il ventenne Andrea Russotto, trequartista o attaccante esterno, ex Lazio, Bellinzona, quest'anno al Treviso.

sportmediaset