Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  13/06/2008 - OGGI ALLE 18 ALEX TITOLARE E CAPITANO CONTRO LA ROMANIA


Il grande giorno di Del Piero
"Non mi spaventa niente"


Ale titolare contro la Romania: "Le responsabilità me le sento addosso sempre, anche quando non gioco. Voglio essere determinante".

Non teme niente Alessandro Del Piero. E' giunto il suo momento e Ale è pronto a caricarsi addosso il peso della squadra e le sue lacune. "Io parafulmine di questa Nazionale? - dice sorridendo -. Le responsabilità me le sento addosso sempre, anche quando non gioco. Tanto più quando avrò la fascia da capitano. Tutto ciò non mi spaventa". Del Piero si sente il leader di questa squadra e ne vorrebbe essere il terminale: "Sappiamo benissimo quello che ci aspetta. Voglio essere al momento giusto nel posto giusto per fare la cosa giusta. Insomma, voglio essere determinante". E si congeda dicendo che giocherà vicino a Toni "da seconda punta". In attacco, insomma, anche se leggermente arretrato rispetto al panzer italiano. Totò Di Natale, nonostante la prova sufficiente offerta contro l'Olanda, sembra debba sedersi in panchina.

Dopo Del Piero ecco Buffon. Il portiere parla delle novità. "Donadoni ha il dovere di analizzare la partita e porre rimedio. E' più che legittimo fare delle scelte". Per poi difendere a spada tratta le decisioni del c.t. "A volte le pressioni che arrivano dall'esterno possono fuorviare un allenatore, ma le scelte che ha deciso sono farina del suo sacco". Gigi sa cosa attende l'Italia. "La partita contro la Romania sarà difficile. Loro sono una squadra scaltra perché sono un popolo scaltro. Non so come giocherà contro di noi - sostiene il numero uno -. Dobbiamo stare comunque attenti perché la Romania gioca un calcio difensivo ma in attacco ha giocatori molto forti che possono decidere da soli la partita".

A centrocampo dovrebbe giocare De Rossi, incognite sull'impiego di Perrotta a cui farebbe spazio Gattuso. Dietro ci sarà Giorgio Chiellini, felice come una pasqua per il suo esordio nella manifestazione: "Sono pronto, è una grande occasione per me dopo essere arrivato in punta di piedi" -dice - io e Panucci non abbiamo giocato molto insieme, ma sono fiducioso". Conclude Gianluca Zambrotta, che agirà da terzino destro. Ai romeni, che hanno promesso agli azzurri "l'inferno", il neomilanista replica così: "Sarà un inferno anche per loro; la partita non sarà difficile solo per noi". E ricorda che c'è un obiettivo da centrare: "Non abbiamo alcuna intenzione di uscire dagli Europei".

ITALIA (4-1-4-1): Buffon, Zambrotta, Panucci, Chiellini, Grosso, De Rossi, Perrotta, Pirlo, Gattuso, Del Piero, Toni. Allenatore: Donadoni
Arbitro: Tom Henning Ovrebo(NOR)