Ecco le 10 stelle degli Europei
Siamo quasi alla fine della prima fase del campionato d’Europa, ma i protagonisti del torneo hanno già conquistato il palcoscenico. Questa è la prima e per forza parziale graduatoria dei giocatori che hanno cominciato Euro 2008 da grandi.
1° David Villa (Spagna). Tripletta all’esordio, gol decisivo contro la Svezia. Capocannoniere con quattro reti in due partite, da fenomeno autentico. Ha trascinato la Spagna alla qualificazione ed ha oscurato Fernando Torres.
2° Cristiano Ronaldo (Portogallo). Ha ceduto il primato, ma di pochissimo, a Villa. Debutto splendido contro la Turchia, ma la seconda gara è stata ancora più bella con il gol, l’assit (in pratica un gol regalato) a Quaresma e la partecipazione tecnica alla rete di Deco. Questo Europeo gli sta per assegnare in modo definitivo il Pallone d’Oro 2008.
3° Zlatan Ibrahimovic (Svezia). Ha un ginocchio a pezzi, eppure ha già segnato due reti. La prima, splendida, contro la Grecia dopo quasi 1.000 minuti di digiuno in nazionale. Poi ha fatto il bis contro una difesa più forte come quella spagnola.
4° Lucas Podolski (Germania). Tre gol in due gare, anche lui ha messo in un angolo Klose, Gomez e Ballack.
5° Wesley Sneijder (Olanda). Ha demolito l’Italia, al di là della rete del 2-0. Ha giocato una partita splendida all’esordio e si è ripetuto, con rete spettacolare, contro la Francia.
6° Deco (Portogallo). E’ il complemento tecnico di Cristiano. La coppia è strepitosa.
7° Artur Boruc (Polonia). Se contro l’Austria avesse preso anche il rigore di Vastic, sarebbe stato la reincarnazione di Jascin. Ma se la Polonia non è crollata nel primo tempo, il merito è stato solo suo.
8° Dario Srna (Croazia). E’ la sorpresa, fino a un certo punto, di questo gruppetto. Nello Shakhtar Donetsk è spesso fra i migliori. Bene al debutto contro l’Austria, ancora meglio contro la Germania. Suo il gol dell’1-0, con beffa all’incerto Jansen.
9° Dirk Kuyt (Olanda). Sta concludendo nel migliore dei modi una bella stagione. Per Materazzi è un incubo: lo ha battuto (ed eliminato) col Liverpool in Champions League e con l’Olanda all’Europeo. Ha segnato contro la Francia, giocando una partita di grande sostanza.
10° Luka Modric (Croazia). Ha 23 anni, è un talento straordinario ed ha una notevole personalità. Ha segnato un gol e soprattutto ha fatto vedere un calcio di primo livello, degno di un certo Boban, suo predecessore.
Alberto Polverosi (corrieredellosport.it)
|