Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/06/2008 - SERIE B: RITORNO FINALE PLAY-OFF


Festa Lecce: è serie A!

Euforia al Via del Mare dopo che i pugliesi, vittoriosi all'andata per 1-0, hanno chiuso sull'1-1 con un gol di Abbruscato. L'AlbinoLeffe, nonostante la difficoltà dell'impresa, ci hanno provato, trovando il pari con Ruopolo e sfiorando anche il raddoppio

LECCE-ALBINOLEFFE 1-1
(primo tempo 1-0)
LECCE (3-5-2): Benussi; Diamoutene, Fabiano, Polenghi; Angelo, Munari, Zanchetta (25' st Vives), Ardito, Ariatti; Tiribocchi (33' st Valdes), Abbruscato. (Rosati, Cottafava, Schiavi, Giuliatto, Corvia). All. Papadopulo.
ALBINOLEFFE (4-4-1-1): Marchetti; Perico (1' st Bonazzi), Conteh, Gervasoni, Peluso; N. Madonna, Del Prato, Carobbio, Cristiano; Cellini (12' st Ferrari); Ruopolo (33' st Colacone). (Coser, Garlini, Poloni, Gor)i. All. Madonna.
ARBITRO: Morganti di Ascoli.
NOTE: spettatori 32 mila circa. Ammoniti Ardito, N. Madonna, Conteh, Valdes. Recuperi 1' pt, 5' st.


Tutto come da copione. Il Lecce è di nuovo in serie A, ma nel canovaccio c'era anche scritto che l'AlbinoLeffe gliel'avrebbe fatta sudare: e così è stato, perché la squadra di Madonna ha dimostrato ancora una volta di cosa è capace, sfiorando anche quel 2-1 che avrebbe lasciato la parola ai supplementari. Alla fine però è festa al Via del Mare e in tutta la città.

GOL SUBITO - Il Lecce parte bene, forte anche di un pubblico di almeno 30mila tifosi entusiasti. Ma l'AlbinoLeffe, nonostante il settore ospiti sia occupato da sole 13 persone, non sembra per nulla intimidito: sa di dover fare la partita visto lo svantaggio con cui parte, e ci vuole provare. Ma il bastone tra le sue ruote, sotto forma di gol, arriva già al 10' grazie a uno scambio in velocità tra Tiribocchi e Abbruscato, ben concluso in rete da quest'ultimo. A quel punto, mentre sugli spalti parte già la festa, il contraccolpo psicologico per l'Albino è pesante, e ci vuole un buon quarto d'ora per vedere qualche tentativo credibile. Anche perché il Lecce controlla con autorità, e ogni tanto riparte con i vari Zanchetta, Ariatti e Munari, per poi rifinire sulla coppia Abbruscato-Tiribocchi. Solo negli ultimi 10 minuti si rivede l'AlbinoLeffe che ha meritato di arrivare a un passo dalla serie A: i bergamaschi iniziano a spingere soprattutto sulla sinistra, dove imperversa Madonna jr (figlio del tecnico dei bergamaschi) coadiuvato da Perico, con Carobbio e Del Prato che iniziano a produrre giocoe Cellini e Ruopolo in agguato. Ma pur con qualche affano il Lecce si porta il vantaggio nello spogliatoio.

LA RIPRESA - Madonna rimanda in campo una formazione più offensiva, con Bonazzi al posto di Perico, ma la mossa stenta a mostrare effetti. Anzi, il Lecce rirpende saldamente il controllo della gara, al punto da indurre Madonna senior a un'altra mossa: fuori Cellini, capocannoniere della squadra ma opaco stasera, e dentro Ferrari. La voglia c'è tutta, ma via via la convinzione viene meno: col passare dei minuti l'impresa sembra ardua. Tuttavia a metà frazione i bergamaschi iniziano a prendere possesso delle fasce e sull'area leccese piovono cross: e da uno di questi nasce il batti e ribatti che si conclude col bel gol di Ruopolo (aggancio-dribbling al limite e tiro preciso e angolato). La partita si accende, e nonostante la stanchezza da ambo le parti riserva ancora qualche sorpesa prima dell'apoteosi finale del Lecce.

gazzetta.it