Impresa turca dopo un finale incredibile
CROAZIA-TURCHIA 2-4 dopo i calci di rigore (1-1 dopo i tempi supplementari)
MARCATORI: Klasnic (C) al 14' s.t.s, Semih Senturk (T) al 17' s.t.s.
CROAZIA (4-4-2): Pletikosa; Corluka, R. Kovac, Simunic, Pranjic; Srna, Modric, N. Kovac, Rakitic; Kranjcar (19' s.t. Petric); Olic (7' p.t.s. Klasnic). C.t. Bilic.
TURCHIA (4-1-3-2): Rustu; Altintop, Gokhan Zan, Emre Asik, Hakan; Topal (31' s.t. Semih Senturk); Sabri, Tuncay, Arda Turan; Kazim Kazim (16' s.t. Boral), Nihat (12' s.t.s. Karadeniz). C.t. Terim.
ARBITRO: Rosetti (Italia).
NOTE: spettatori 50.000 circa. Recupero 2' p.t., 3' s.t., 0' p.t.s., 2' s.t.s.
Sarà Germania-Turchia la prima semifinale di Euro 2008 in programma Mercoledì 25 giugno alle 20.45. Infatti, dopo la qualificazione dei tedeschi che ieri hanno eliminato il Portogallo (3-2), oggi si giocava la partita tra Croazia e Turchia; due squadre considerate outsider del torneo. Hanno vinto i turchi in una partita che rimarra nella storia: la Croazia andata in vantaggio al 119 minuto è stata recuperata al 122'. Ai rigori poi i croati hanno sbagliato troppo. Il secondo quarto di finale è andato in scena allo stadio Ernst Happel di Vienna (capienza 50.000 persone), quello che ospiterà anche la finale del 29 giugno, sotto il controllo dell'arbitro italiano Roberto Rosetti, guardalinee Griselli e Calcagno. I croati guidati dal giovane Bilic sono scesi in campo con un 4-3-3 con la formazione che batté la Germania per 2-1 (Klasnic parte dalla panchina). L'imperatore Terim, risponde dal canto suo con un 5-3-2 che vede anche il cambio obbligato del portiere dopo le squalifica di Volkan; al suo posto Rustu. La sintesi...
Al 3' errore dei turchi a centrocampo, Modric ne approffitta porta palla e lascia partire4 un tiro dal limite che però viene deviato da un compagno di squadra e finisce sul fondo. Al 4' tocca al turco Altintop ma il suo tiro è potente ma impreciso. Un minuto più tardi clamoroso errore della difesa turca che però poi si salva in angolo. Primi dieci minuti dell'incontro e si gioca molto in centrocampo. Al 12' N. kovac commette fallo su Nihat a 19 metri dalla porta, Altintop fa partire un missile che stende l'autore4 del fallo. Al 18' clamorosa occasione per la Croazia, Srna in verticale trova Modric (neoacquisto del Tottenham per 26 milioni di euro), quest'ultimo effettua una rasoterra diagonale per Olic che colpisce ma il pallone sbatte contro la traversa, Kranjicar non riesce a usufruire del rimpallo e manda alto. Adesso è sono i croati che fanno il gioco con i turchi che si difendono e che faticano a sviluppare la manovra offensiva. AL 26' Tuncay è il primo giocatore che finisce nella lista degli ammoniti, già diffidato salterà la semifinale. Molti errori da parte dell'11 di Terim. Al 34' Altintop ruba palla a centrocampo e si porta in avanti ma il suo passaggio per Kazim Kazim è da oscurare! Al 36' fischi per Rosetti che non concede un calcio di rigore ai turchi (abbastanza evidente) per fallo di Simunic su Tuncay. Al 38' gran destro di Topal dalla lunga distanza che però finisce fuori di poco. Finisce il primo tempo dopo due minuti di recupero e con l'unica vera occasione da rete capitata a Olic.
Nella Ripresa si parte senza alcun cambio rispetto alle formazioni di partenza. AL 49' fallo di Arda su Simunic, Rosetti lo ammonisce. anche lui salterà la semifinale. Al 50' Croazia vicina al gol: indecisone di Olic su errore della difesa turca, Rustu pasticcia nell'uscita, alla fine spazza via la difesa. Conclusione di Kranjcara l 57' ma il suo tiro è debokazi le e poco pericoloso per il n.1 turco. Primo cambio della partita al 61', esce Kazim Kazim ecd entra Boran. Un minuto dopo annullata una rete di Olic pescato in fuorigioco dal guardalinee. Primo cambio anche per Bili: Petric rileva Kranjcar. Le due formazioni stanno molto attente a non scoprirsi troppo, un errore potrebbe rilevarsi fatale. AL 70' Rakitic fallisce, mandando alle stelle, una palla gol arrivata da una bella combinazione (uno-due) con Olic. Passa un minuto e un colpo di testa di Olic va di poco al lato. A un quarto d'ora dalla fine arriva il secondo cambio di Terim, Semih Senturk entra al posto di Topal. A 7 minuti dalla fine perfetta esecuzione di Srna che con una punizione dai 25 metri obbliga Rustu al miracolo. Al 90' Modric crossa in area e Olic a pochi metri dalla porta tenta il tap in che rustu blocca. Ancora Olic a tempo ormai scaduto tenta un tiro cha va poco alto sulla traversa. i 90 minuti regolamentari non sono bastati per decretare un vincitore pertanto si andrà ai tempi supplementari.
Qualche indicazione dai due allenatori e si riparte col primo tempo supplementare. Al 95' Tuncay entra in area e da posizione defilata effetua un tiro cross che Pletikosa manda in angolo. Entra al 97' Ivan Klasnic per Olic. Pasticcio della tifesa croata che sbaglia una serie di rinvi al 99'; non ne approffittano i turchi. Semih Senturk un minuti più tardi tenta un tiro potente che finisce alto. 102': vicinissima al gol la Turchia quando un tiro potente di Tuncay sfiora il palo. Termina anche il primo tempo dei supplementari con i turchi all'attacco e la Croazia abbastanza stanca.
Si riparte per gli ultimi quindici minuti di gioco. Emre Asik viene ammonito per fallo su Klasnic. Anche lui era diffidato. I giocatori sono molto stanchi ma non si può dire altrettanto per i tifosi delle due squadre che non smettono neanche per un minuto di cantare e saltare sugli spalti. A quattro minuti dalla fine punizione di Nihat calciata malissimo. Ultimo cambio per Terim, esce il capitano Nihat che si è infortunato nel calciare l'ultima punizione, entra Gokdeniz. 119' Klasnic segna il gol con un colpo di testa su intuizione di Modric che manderebbe la Croazia in semifinale. Manderebbe, dato che Semih Senturk segna un gol al 122, non ha importanza come! Incredibile i turchi ancora una volta recuperano a tempo ormai scaduto. La partita viene decisa ai rigori.
La sequenza dei rigori: Modric calcia fuori 1-1!, Arda gol 2-1!, Srna gol 2-2!, Semih Senturk gol 3-2!, Rakitic calcia fuori 3-2!, Altintop 4-2!, Petric para Rustu 4-2! Turchia in Semifinale dopo una partita indimenticabile!!! Turchia in semifinale contro la Germania ma con moltissime assenze dovute ad infortuni e squalifiche.
|