Tutti pazzi di Bucchi
Salernitana, Piacenza ed Ascoli si contendono l'attaccante del Napoli. I campani offrono Ferraro più un conguaglio al Pescara in cambio del regista Dettori, di Vitale e di Indiveri
Domenica di lavoro per la Salernitana che prosegue nell’allestimento di una squadra all’altezza della città e dei suoi tifosi. L’idea - di cui cominciano a definirsi i contorni - conduce a una maxi- operazione che dovrebbe portare al Pescara l’attaccante Emanuele Ferraro (29) in cambio del portiere Giovanni Indiveri (34), del centrocampista Francesco Dettori (25) e del talentuoso difensore Simone Vitale (22). L’accordo potrebbe precludere anche a un clamoroso ritorno della famiglia Soglia a Salerno, come da più parti viene sostenuto da tempo, e a un contestuale disimpegno dal club abruzzese. Tra gli altri, pronti a subentrare Antonio Oliveri o Antonio Colasante.
BUCCHI PER TUTTI - Intanto, per l’attacco del sodalizio salernitano viene riproposto il nome di Cristian Bucchi (30), il cecchino romano inseguito soprattutto dal Piacenza di Pioli e anche dall’Ascoli di Di Costanzo. Per tutti lo scoglio è la durata e la consistenza del contratto dell’attaccante pagato 3 milioni di euro due anni fa dal Napoli dopo la strepitosa stagione al Modena di Cristian. Il dg Pierpaolo Marino non si accontenterà solo di non pagare il consistente ingaggio del ceccchino capitolino, un particolare già di per sé non secondario in una B costretta a rivedere il proprio tenore di vita.
LE ALTERNATIVE - Alla Salernitana le alternative non mancano, a cominciare dalla trattativa con l’Arezzo per Daniele Martinetti (27) per il quale era già stato raggiunto un accordo di massima prima delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto il presidente Piero Mancini. Tornato in libertà e al timone del club toscano dopo il presunto coinvolgimento in una truffa informatica, Mancini sembra ancor più motivato a portare a compimento un mercato che per gli aretini ha fatto registrare qualche colpo a vuoto. Come la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Floro Flores all’Udinese non esattamente alle condizioni desiderate dal patron dell’Arezzo. Che continua a ricevere offerte per l’esterno di centrocampo Daniele Croce (24) anche dal Bari di Antonio Conte, tecnico sempre attento alle vicende legate alla cessione di Martinetti.
ASCOLI, SUBITO SCHETTER - Obiettivo dichiarato del nuovo allenatore Nello Di Costanzo, Antonio Schetter (26) potrebbe presto vestire la maglia dell’Ascoli. Il dg Di Santo si è già attivato per sondare la Cavese proprietaria del cartellino dell’esterno napoletano, tornato alla base dopo l’esperienza positiva a Messina. L’incertezza sul futuro della società siciliana (oggi sapremo se si isciverà al campionato o sarà Lodo Petrucci e C2) ha tolto la B al giocatore che Di Costanzo ora vorrebbe ad Ascoli. Prima, però, la società marchigiana dovrà concludere diverse operazioni in uscita: Stefano Guberti (24), Andrea Soncin (29), Simone Pesce (26), forse lo stesso Gabriele Cioffi (33).
MORA E KHARJA - C’è anche l’ufficialità: l’esterno difensivo mancino, Nicola Mora (28), cognato di Emanuele Calaiò, giocherà il prossimo anno nel Grosseto. Il Livorno, benché la trattativa con il Napoli per Diamanti sia stata accantonata, non perde di vista la possibilità di ingaggiare Roberto De Zerbi (29), reduce dalle delusioni di Brescia. Tornando al Piacenza, c'è da registrare un affare annunciato da giorni ma di cui non tutti erano certi. Il club emiliano ha esercitato il diritto di contro-riscatto del fantasista franco-marocchino Houssine Kharja (25) che ha buone probabilità di trasferirsi al Lecce con Daniele Cacia (25).
ALTRE TRATTATIVE - Potrebbe sbloccarsi presto il trasferimento dell’attaccante Jaroslav Sedivec (27) al Mantova. Alla Triestina, come parziale contropartita tecnica, Alessandro Noselli (27). I virgiliani proverranno a chiudere con la Juve per André Cuneaz (21), lo scorso anno alla Pistoiese in C1. Alfonso Camorani (30) è stato richiesto dalla Salernitana mentre Marco Gorzegno (27) potrebbe finire al Brescia. Claudio Pani (22) difficilmente vestirà la maglia del Modena: Allegri lo vuole a Cagliari.
corriere dello sport
|