Domizzi o Dainelli alla Lazio per Zauri
Lotito lavora su due tavoli: ipotesi di scambio con Napoli e Fiorentina, che vogliono l’esterno sinistro. Congelato Moti
Preso Zarate, confermato Makinwa, Lotito ha chiesto altro tempo alla Reggina per Amoruso. Suona come una rinuncia. E’ finita con una discussione con Foti negli uffici della Lega, alle otto di sera. L’operazione era stata definita un mese fa: contratti firmati, ma non c’è l’accordo con il giocatore. E la Lazio, negli ultimi giorni, ha cambiato pensieri e orientamento, tirandosi indietro. Ora la Reggina si guarderà intorno. L’altra notte, in un ristorante romano, il presidente biancoceleste aveva visto e si era confrontato con Rossi sulle ultime mosse del mercato. Sistemato l’attacco, si riprenderà dalla difesa.
Manca una pedina. Riscattato Radu, il presidente del club biancoceleste una settimana fa a Bucarest aveva bloccato anche Cosmin Moti, altro stopper della Dinamo e della nazionale romena, 23 anni, marcatore segnalato proprio dal tecnico romagnolo.
ADDIO - Ora la Lazio deve scegliere se portarlo subito a Roma, se opzionarlo e lasciarlo a Bucarest per un’altra stagione, se prenderlo e girarlo subito in prestito. Riflessioni legate ad un organico da sfoltire. Già, perché la chiave dei movimenti biancocelesti è rappresentata da Luciano Zauri, il capitano in partenza. Motivi di spogliatoio hanno portato a un divorzio inatteso e che dal punto di vista tecnico apparentemente non aveva spiegazioni, pur volendo puntare su giovani come Radu e Kolarov. L’estate scorsa Zauri aveva firmato un prolungamento con la Lazio sino al 2012, compiendo una scelta di carriera che sembrava definitiva. Ora, per cambiare, prenderà in considerazione solo piazze importanti. Lotito preferirebbe cederlo soltanto in contanti, senza alcun inserimento di contropartite tecniche. Ma non ha ancora raggiunto la certezza di poter raggiungere il suo obiettivo. Questo spiega perché ha congelato per il momento l’acquisto di Moti. Oggi la Lazio ha in organico Siviglia, Cribari, Rozehnal e Radu, nato proprio come difensore centrale, e Diakitè. In più c’è Stendardo, appena rientrato dal prestito alla Juve e la cui posizione è tutta da definire.
SCAMBI - Alcune richieste per Zauri sono arrivate. S’è fatto avanti il Napoli. Appare questa la pista più calda. E il diesse Marino ha proposto in cambio Maurizio Domizzi, 28 anni, romano e cresciuto nel settore giovanile della Lazio. E’ in uscita dal club partenopeo. E l’operazione consentirebbe a tutte e due le società di risolvere un problema. Il gradimento di Rossi c’è. Bisogna ricordare anche, però, che il Napoli ha parlato di Domizzi con la Fiorentina per arrivare a Pasqual. E qui si apre un’altra possibilità per la Lazio. La pista porta al nome di Dario Dainelli, stopper della Fiorentina. Si tratta di un altro giocatore assai apprezzato da Rossi, che lo ha allenato a Lecce. Ha 29 anni e potrebbe rappresentare una validissima alternativa in marcatura a Siviglia. Lotito può giocarsi la carta Zauri e sta lavorando su due tavoli, tenendo di scorta il difensore romeno Moti. Dainelli, per la verità, è entrato anche nei pensieri di Preziosi, che lo vorrebbe al Genoa e che qualche settimana fa si era fatto avanti per Rozehnal. Il ceco è stato riscattato dalla Lazio, ma nelle segrete stanze di Formello sono pervenute offerte interessanti dall’estero (Zenit su tutti). L’idea sarebbe quella di confermarlo, Rossi ci può lavorare, ma le strade del mercato sono infinite.
corriere dello sport
|