"Questa Juve è da scudetto.."
«Sono molto soddisfatto della campagna acquisti e so che dobbiamo migliorare rispetto allo scorso anno, ma lo scudetto non è un tabù. Dobbiamo essere ambiziosi a cominciare dal turno preliminare di Champions League che vogliamo assolutamente superare». Così Claudio Ranieri sulla prossima stagione, al raduno della Juventus che si ripresenta senza i nazionali e con il solo Amauri nuovo acquisto. Sulla caccia al centrocampista, che Blanc ha confermato, l'ad bianconero ha precisato: «Quello per Xabi Alonso è un investimento di 30 milioni e quindi bisogna prendere il tempo giusto per valutarlo». Ranieri ha poi precisato che si aspetta l'arrivo di un centrocampista nuovo entro il 18 luglio: «Sceglieremo chi mi permette di variare il sistema di gioco e di migliorare la squadra».
BLANC: «POSSIAMO COMPETERE SU TUTTI I FRONTI» - «La nostra campagna acquisti - ha detto l'amministratore delegato bianconero - è cominciata lo scorso gennaio, quando è arrivato Sissoko e abbiamo preso Mellberg, poi è continuata con Amauri. La mia curiosità quest'anno è vedere quanti gol riusciamo a segnare, visto che avevamo già l'attacco più forte del campionato e abbiamo aggiunto un tassello di valore come Amauri. Ora abbiamo quattro attaccanti di grande classe. Ci siamo ulteriormente rinforzati per le tre grandi competizioni che andremo ad affrontare. Sono anche felice perchè abbiamo continuato a seguire la linea verde e italiana che avevamo tracciato due anni fa. Sono rientrati tre giocatori che hanno fatto molto bene come Giovinco, Marchisio e De Ceglie e abbiamo molta fiducia in loro. Altro grande acquisto è quello di aver tenuto con noi per un altro anno Nedved e per aver fatto firmare a Chiellini, il suo valore lo avete visto tutti agli Europei, un contratto per altri cinque anni».
ALLA RICERCA DEL CENTROCAMPISTA - L'ad ha poi parlato del centrocampista che manca: «Le scelte da fare rimangono due, quella di un secondo portiere e quella di un uomo a centrocampo. Sarà Xabi Alonso? Non abbiamo mai fatto nomi. Stiamo valutando tutte le ipotesi, perchè è una scelta importante dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista economico, visto che sarà un investimento che va dai 10 ai 30 milioni di euro. Comunque non dobbiamo dimenticare che abbiamo già una squadra forte e l'obiettivo è solo di creare alternative, anche perchè non vogliamo mancare di rispetto ai giocatori che già abbiamo». L'amministratore delegato punta anche il primo obiettivo stagionale. «Guardiamo con fiducia alle due partire del preliminare di Champions di agosto, importanti per noi e per i nostri tifosi, ma non facili. Puntiamo a fare meglio della passata stagione, analizzando dove abbiamo fatto bene e dove abbiamo sbagliato». Una battuta anche su Stankovic, il cui possibile arrivo non è ben visto dai tifosi. «Noi valutiamo tutti i parametri, chiaramente anche il gradimento dei tifosi. Ma la nostra valutazione deve essere professionale al massimo per il bene della squadra e sappiamo che i calciatori alla fine sono professionisti. Sarà importante prendere chi ha qualità tecniche che possono servire alla squadra».
TREZEGUET CARICO - Modelli d'eccezione. David Trezeguet, Vincenzo Iaquinta, Sebastian Giovinco e Pavel Nedved hanno indossato la nuova maglia bianconera e la seconda "Gold". «C'è grande voglia di fare bene - ha detto Trezeguet ai microfoni di Juventus Channel - L'ambizione è quella di tornare a grandi livelli sia in Italia che in Europa». «Non potevo rinunciare a indossare questa maglia - ha detto Nedved -. A fine anno ci ho pensato un attimo, ma per me giocare con questa maglia è una cosa speciale, non potevo non indossarla ancora per un'altra stagione». Ha sorriso anche Sebastian Giovinco quando gli hanno chiesto di girarsi per far vedere i numeri, perchè lui ancora non ce l'ha. Per lui l'avventura bianconera, come per De Ceglie e Marchisio, inizierà solo al termine dei Giochi olimpici di Pechino. «Intanto sono felicissimo di essere qui - le parole di Giovinco - non vedo l'ora di cominciare e di tornare ad allenarmi con questi grandi campioni».
(corrieredellosport.it)
|