Corradi, Cacia, Amoruso, Bonazzoli... quante punte ancora in ballo
Giorni decisivi per decidere il futuro di Daniele Cacia (24). Tra oggi e mercoledì, prima della partenza per il ritiro, il giocatore incontrerà il Piacenza per fare il punto sulle tre trattative aperte per la sua cessione. In pole position c’è il Lecce, che pensa a lui come possibile spalla di Tiribocchi in un attacco da ricostruire dopo le partenze di Abbruscato e Valdes. Senza escludere un ritorno di fiamma da parte del Catania: gli etnei lo avevano inseguito a lungo ma poi si sono ritirati dall’asta a due con il Lecce una volta scaduto l’ultimatum dato al giocatore. Il Lecce appare in netto vantaggio, comunque il club salentino sta tornando anche su Bruno Fornaroli (20), uruguaiano del Nacional Montevideo.
E sempre in settimana anche il Torino conta di risolvere la questione attaccante. I granata, che hanno pensato pure a Cacia, attendono una risposta definitiva da parte di Ivan Klasnic (28), attaccante svincolato dal Werder Brema. Il ds Perdezoli, comunque, tiene aperte alcune alternative, fra cui quella legata a Nicola Amoruso (33). E la Reggina? Ha fatto un sondaggio per Bernardo Corradi (32), ma le avance maggiori finora le ha fatte a Emiliano Bonazzoli (29) della Samp, che però non ha ancora dato un segnale di assenso (su di lui è piombato il Mantova). Tornando al Torino, vicino l’ingaggio del difensore Alain Nef ( 26) dal Piacenza: per lui contratto quadriennale. I granata e l’Udinese, inoltre, seguono un altro difensore argentino: Santiago Morero (26) del Tigre, che sta ultimando le pratiche per ottenere il passaporto italiano.
Juve e Milan non hanno ancora abbandonato l'idea di prendere Ever Banega
(20), giovane e promettente centrocampista del Valencia, costato un mucchio di soldi al club spagnolo (18 milioni di euro) ma ora in bilico, anche a causa di una vita fuori dal campo non irreprensibile. Sulle qualità del giocatore, comunque, sono tutti d'accordo: Banega è un talento. Il Valencia sta valutando anche l'ipotesi di cederlo in prestito con diritto di riscatto e in questo caso bianconeri e rossoneri potrebbero essere interessati, ovviamente solo nel caso in cui le caselle degli extracomunitari non fossero già occupate. Nella corsa all'argentino si è inserito anche il Manchester United.
Luca Cigarini (22) non ha ancora accettato il trasferimento in comproprietà all’Atalanta, per il quale il Parma riceverà 5 milioni: «Sono stato preso alla sprovvista - ha detto il centrocampista e voglio pensarci bene prima di fare questa scelta. Prenderò una decisione in settimana, ci sono tanti aspetti da valutare, e questo a prescindere dall'Atalanta che è sicuramente un'ottima società di serie A ».
Il Cagliari sta pensando a Giuseppe Colucci (27), centrocampista in partenza dal Catania, e vuole il promettente Simone Bentivoglio (23) del Chievo, sul quale ci sono anche Sampdoria, Udinese e Bologna. Sbarcando a Genova, sponda rossoblù, Rino Foschi, ex diesse del Palermo, potrebbe portare in dote il trequartista cileno Carlos Villanueva (22), giocatore che aveva fatto seguire proprio per conto dei rosanero durante il torneo di Tolone. Il nome di Villanueva è tornato di stretta attualità perché l’Audax Italiano ha chiesto di annullare il suo trasferimento alla Real Sociedad (per una cifra di circa 4,5 milioni di euro) per i problemi sorti sul pagamento da parte del club spagnolo.
Il Siena nei prossimi giorni chiuderà con il Cagliari per il difensore Paolo Bianco (30), mentre dal Fulham è arrivata una proposta per il rumeno Paul Costantin Codrea (27).
Corriere dello sport
|