Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  24/07/2008 - COMBINE ATALANTA-LIVORNO


Pagano Balleri e i toscani

Quattro mesi di stop all'esterno, unico squalificato per i presunti illeciti sportivi delle due sfide della scorsa serie A. Multa di 25mila euro per gli amaranto, prosciolti Bellini, i gemelli Filippini, Grandoni e i bergamaschi

E' David Balleri l'unico giocatore condannato per la presunte combine nelle due sfide tra Atalanta e Livorno nella passata serie A. La Disciplinare ha inflitto all'esterno del Livorno quattro mesi di stop, sanzionando anche la società toscana con un'ammenda di 25.000 euro per responsabilità oggettiva.

PROSCIOLTI GLI ALTRI - Sergio Artico, presidente della Disciplinare, ha deciso di non infliggere sanzioni a Gian Paolo Bellini (Atalanta), Emanuele e Antonio Filippini, Alessandro Grandoni (Livorno). Prosciolta anche l'Atalanta, che era stata deferita per responsabilità oggettiva. Il procuratore federale Stefano Palazzi aveva chiesto sei punti di penalità per i due club, tre anni e un mese di stop per Bellini e Balleri e 5 mesi di squalifica per i Filippini e Grandoni.

LE MOTIVAZIONI - "Emerge la prova - si legge nella sentenza della Disciplinare - di una forte aspettativa dei calciatori del Livorno, impegnati allo spasimo per evitare la retrocessione alla propria squadra, a un atteggiamento remissivo da parte degli avversari dell'Atalanta, ormai salvi, fondata su quell'aberrante convinzione di poter pretendere dall'antagonista disinteressato alla classifica un comportamento compiacente". Per la disciplinare, però, non si è andato oltre: "Risulta insufficiente la prova della responsabilità dei deferiti Balleri e Bellini (i due capitani, ndr) per la conclusione di un accordo, rimasto indimostrato, al fine dell'alterazione proibita dal nostro Codice di Giustizia Sportiva. Il comportamento sleale e scorretto di Balleri, in assenza della prova certa del raggiungimento di un accordo per l'alterazione del risultato delle gare, deve più correttamente ricondursi all'art. 1, comma 1 del CGS (slealtà sportiva, ndr)". Dal mancato illecito orchestrato da Balleri e Bellini conseguono le assoluzioni degli altri.

BALLERI NON CI STA - L'ex capitano del Livorno, che ha firmato col Como per le prossime due stagioni, promette battaglia. "Farò ricorso, personalmente non me lo merito" ha spiegato l'esterno, amareggiato per essere stato l'unico calciatore sanzionato dalla Disciplinare.
gasport