Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  29/07/2008 - INTER: INTERVISTE AI GIOCATORI


Adriano: "Tornerò forte come un tempo"

Il brasiliano: «Mourinho mi dà fiducia, mi piace»

RISCONE DI BRUNICO - Luis Figo sem­bra aver trovato il modo di combattere l’assalto del tempo. Tra tre mesi compi­rà 36 anni eppure, nonostante una pre­parazione appena iniziata, è già il trasci­natore dell’Inter, lui che aveva deciso di chiudere la sua carriera al­l’Inter in caso di perma­nenza sulla panchina ne­razzurra di Roberto Man­cini.

«Mi sento sempre me­glio- ha ammesso - ma an­che la squadra giorno do­po giorno migliora a vista d’occhio. Il lavoro che stia­mo facendo dà i suoi frutti » . A farlo sorridere c’è anche la po­sizione in campo: in passato, con il Man­cio, aveva criticato i sacrifici che gli ve­nivano richiesti in fase difensiva. Con Mourinho il suo raggio d’azione è decisa­mente più avanzato e lui ne è contento: « Attaccare mi piace, questo lo sapete tut­ti. I tifosi mi applaudono? E’ bello senti­re queste dimostrazioni d’affetto e cer­cheremo di regalare loro belle soddisfa­zioni. La Champions? Non deve diventa­re un’ossessione, ma ci proveremo a vin­cerla. Prima però c’è la finale di Super­coppa italiana, un traguardo importante a cui noi e la società teniamo. Mourinho ha detto che la squadra sarà pronta per quella data e vedrete che sarà così » .

DIFESA - E proprio in vista del match contro la Roma del 24 agosto va segnalata la scelta dello Special One di tenere a riposo Materaz­zi e Rivas, bloccati da pro­blemi muscolari ormai in fase di risoluzione. «E’ un dramma dover iniziare la stagione senza Samuel, Chivu e Cordoba - ha detto a Me­diaset Premium nel pre partita l’ex alle­natore del Chelsea - e per questo non ho rischiato Materazzi e Rivas. Non voglia­mo altri guai. Adesso abbiamo le gambe molli e probabilmente succederà anche contro la Juventus ed il Milan nel Tim. In Supercoppa, invece, saremo pronti. Sono fiducioso perché stiamo memorizzando gli schemi e la giusta mentalità» .

ADRIANO - Il brasiliano è tornato al gol con la maglia dell’Inter. L’ultima volta era successo il 20 novembre scorso, a Reggio Calabria. Poi era finito in presti­to in Brasile per risolvere i suoi proble­mi e aveva salutato la co­mitiva complice un rappor­to logoro con Mancini. Con Mourinho vuole giocarsi le sue carte: « Piano piano la forma fisica tornerà quella dei tempi migliori - ha pro­messo - e, anche se ci vor­rà tempo, mi impegnerò sempre al massimo. Tra 2­3 settimane vedrete starò già meglio. L’allenatore mi chiede molto ed a me fa piacere perché mi dà fiducia. La mia re­te? E’ bello sentire l’affetto della gente, ma devo restare tranquillo e continuare a lavorare con impegno. Il ritiro è stato molto positivo e ci siamo allenati bene. Ora non molliamo» .

MANCINI - Già entusiasta della nuova squadra, il brasiliano ex Roma è sembra­to al settimo cielo: « Sto bene ed espri­mermi al massimo con certi campioni è facile. Posso giocare sia a destra che a si­nistra, per me non è un problema: l’im­portante è continuare su questa strada. Finora è andato tutto alla perfezione » . Jimenez ha confessato la sua soddisfazione per il nuovo ruolo di centrocam­pista:
« Credo che per me possa essere la giusta col­locazione. Il bilancio di questo ritiro è senza dub­bio positivo » . Dacourt, in­vece, ha pensato al trofeo Tim ed alla Juventus: « Affronteremo una squadra che è più avanti di noi come preparazione e questo test ci farà capire a che punto siamo. Fi­nora comunque il lavoro impostato lo ab­biamo svolto alla grande: la competizio­ne aiuta e stimola tutti a dare il massi­mo » .

CORRIERE DELLO SPORT