Roma a Londra per Malouda
Pradè parte domani con la squadra per fissare un appuntamento con il Chelsea, ma intanto Scolari non vorrebbe più farlo partire
Un altro tassello si aggiunge nella marcia di avvicinamento di Julio Baptista. Ieri il suo principale manager, Juan Figer, ha detto: « Nei prossimi giorni saremo in Italia per valutare la questione legata al passaggio di Julio Baptista alla Roma » . Figer, che è il titolare dell’agenzia di mediazione di giocatori, sta mettendo fretta al Real Madrid per chiudere la cessione di Baptista. Il brasiliano si è promesso alla società giallorossa. Ma ieri l’appuntamento per l’incontro tra Pradè e Mijatovic che avrebbe dovuto svolgersi oggi non è stato fissato. Il direttore sportivo del Real è partito per il Montenegro, tornerà la prossima settimana. La Roma, che sperava di poter annunciare il brasiliano nelle prossime ore, per poi concentrarsi su Malouda, è rimasta un po’ spiazzata. A questo punto è difficile che salti Baptista, perchè le due società da due mesi stanno lavorando su questa operazione e l’accordo deve essere solo perfezionato sulla base di dieci milioni e un bonus legato alla partecipazione alla Champions League.
Così domani Pradè partirà con la squadra per Londra, con la speranza di poter fissare un appuntamento con Peter Canyon, il direttore generale del Chelsea. L’operazione- Malouda si è complicata negli ultimi giorni, perchè il francese sta giocando molto bene durante il precampionato e Scolari non vorrebbe farlo partire. Solo con l’arrivo di Robinho, Malouda avrà via libera, l’ostacolo è rappresentato dall’allenatore brasiliano, perchè la società di Abramovich era già orientata a cederlo e il francese aveva dato la sua disponibilità alla Roma. Secondo i giornali spagnoli, Calderon e Mijatovic e adesso anche Schuster, avrebbero dato il loro benestare alla cessione di Robinho al Chelsea. Ma il Real deve acquistare un altro grande giocatore, dopo Van der Vaart. Il club spagnolo può investire i 70 milioni che aveva stanziato per Cristiano Ronaldo. Nei prossimi giorni potrebbe stringere per Villa del Valencia. Comunque Robinho sta facendo forti pressioni ai dirigenti spagnoli per andare via e il Real Madrid non trattiene mai un giocatore che manifesta il desiderio di essere ceduto.
La strategia per i due giocatori che mancano è abbastanza chiara: Malouda e Baptista sono le due priorità, Benayoun e Milito le rispettive alternative. Per l’israeliano del Liverpool la Roma aveva avuto contatti la scorsa settimana, giudicati molto positivi. Ma ieri il tecnico Benitez ha detto:
« E’ vero, la Roma è interessata a Benayoun. Io ho parlato con lui e gli ho detto che lo voglio tenere. E’ un giocatore di qualità e lo ha confermato in questo periodo di preparazione. Resterà con noi » .
Sembra una chiusura netta, ma la società giallorossa spera ancora. L’acquisto di Baptista è solo slittato di qualche giorno, ma la Roma si è cautelata contattando Milito, che il Saragozza valuta quindici milioni. Se ne potrà parlare più avanti, ma se arriverà Baptista non se ne parlerà proprio. Escluso l’interessamento per Ljundberg, che ha rescisso il contratto che lo legava al West Ham. Le cessioni minori sono bloccate in attesa degli acquisti, agosto è un mese caldissimo per la Roma.
CORRIERE DELLO SPORT
|