E’ la notte di Budan, finalmente
Il ginocchio sta reagendo bene, l’attaccante croato in campo per un tempo stasera nel test contro il Levico
E' la notte di Igor Budan. Tutto è pronto per il suo debutto in maglia rosanero. L'attaccante croato ieri mattina ha fatto un salto a Bergamo ottenendo il benestare dal chirurgo che lo ha operato al ginocchio sinistro il 19 giugno. Al rientro ha subito messo al corrente Colantuono che gli ha confermato l'intenzione di mandarlo in campo per un tempo stasera contro il Levico.
«Il ginocchio sta reagendo bene - ha confermato il giocatore - ho bisogno soltanto di continuare a fare un buon lavoro di potenziamento».
Budan è stato operato sei volte, tre per gamba: « Tanti interventi lasciano il segno. In un mese è mezzo è difficile avere una gamba uguale all'altra. Kaka si è dovuto fermare pur essendo stato operato un mese prima. L’importante è stare attenti evitando dannosi sovraccarichi » .
Palermo lo aspetta. «Mi fa piacere. Non vedo l'ora di dare il mio contributo in queste amichevoli e soprattutto in campionato. Spero di essere il più in forma possibile per il 30 agosto». La squadra gli piace: « Stiamo crescendo, le gambe girano meglio, ci sono più idee e più occasioni. Manca sicuramente un po' di lucidità perchè si lavora ancora tanto».
Budan dovrebbe andare in campo nella ripresa. Non gioca dal match Austria- Croazia agli ultimi Europei. Non dà importanza alle difficoltà finora incontrate da De Melo e Cavani.
«Penso che con il tempo miglioreranno i movimenti e faranno sicuramente bene. In questo periodo le difficoltà sono un fatto normale. Se col Larissa avessero segnato oggi si parlerebbe d’altro » .
Budan si sente pronto. « Ho già giocato col tridente e so che cosa bisogna fare. I movimenti sono più o meno quelli, bisogna solo avere i tempi giusti e inserirsi
bene».
Colantuono, dunque, può finalmente disporre di Budan, ma è probabile che debba rinunciare al danese Kjaer che ieri pomeriggio in uno scontro di gioco ha preso una botta alla spalla destra. Non dovrebbe essere niente d'importante, ma può darsi che il tecnico preferisca non rischiarlo.
Pestone alla caviglia destra per Tedesco che ha lasciato il campo zoppicando. Si è invece allenato regolarmente con i compagni Migliaccio, ma è difficile che Colantuono decida di accelerare i tempi. Ci sarà Bresciano, rientrato nel pomeriggio da Verona dove si è sottoposto alle visite mediche che aveva saltato prima di venire in ritiro.
Attesissimo il brasiliano De Melo. Gli stranieri per ambientarsi al nostro calcio hanno bisogno di tempo e De Melo non sfugge alla regola. Giocherà la prima metà del match con al fianco Jankovic, brillantissimo col Larissa, e Bresciano. Colantuono utilizzerà tutti quelli che hanno giocato solo gli ultimi venti minuti contro i greci. « Puo darsi che qualcuno resti in campo per tutta la partita visto che l'impegno sarà meno probante rispetto a quello col Larissa. Voglio vedere un Palermo più pronto sul piano del ritmo. Abbiamo già cominciato a lavorare sulla rapidità e la manovra dovrebbe migliorare. Sono tutti vogliosi di fare bene».
Cosi' a Levico Terme (ore 20,30)
PALERMO ( 4- 3- 3): Fontana; Cassani Dellafiore Bovo Capuano; Tedesco Liverani Ciaramitaro; Jankovic De Melo Bresciano. A disposizione: Amelia, Ujkani, Budan, Liverani, Raggi, Carrozzieri, Bovo, Balzaretti, Simplicio, Guana, Lanzafame, Cavani, Miccoli, Di Matteo, Romeo, Carbonaro. All. Colantuono.
CORRIERE DELLO SPORT
|