Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/08/2008 - I GIALLOROSSI VENGONO TRAVOLTI PER 5-0


La Roma ora preoccupa
Che lezione dal Tottenham


I giallorossi, rimaneggiati, poco brillanti e nervosi, incassano un pesante 5-0 a Londra e subiscono sempre il gioco degli inglesi, più avanti di condizione. Nel finale espulso Aquilani

TOTTENHAM-ROMA 5-0 (3-0)

MARCATORI: 3' pt e 46' pt Bentley, 5' pt e 9' st Bent, 5' st Lennon.

TOTTENHAM (4-3-3): Gomes (30' st Jansson), Zokora (18' st Gunter), Dawson (13' st King), Woodgate, Assou-Ekotto (1'st Bale); Bentley (26' st Gilberto), Jenas (26' st Ò'Hara), Modric (13' st Huddlestone), Geovani dos Santos, Berbatov (1' st Lennon), Bent. All.: Ramos.

ROMA (4-2-3-1): Artur, Cassetti, Mexes (18' st Loria), Juan (31' st Andreolli), Riise (1' st Panucci); De Rossi, Brighi (6' st Esposito); Perrotta, Aquilani, Vucinic (31' st Alvarez); Montella (1' st Okaka). All. Spalletti.

ARBITRO: Dowd (Inghilterra).
NOTE: espulso al 40' st Aquilani (R) per doppia ammonizione. Ammoniti Mexes (R), Cassetti (R) e Zokora (T) per gioco scorretto. Recupero: 1' pt, 1'st.


E' calcio d'agosto. Il Tottenham tra una settimana debutterà in campionato ed è più avanti atleticamente. Per Spalletti arriveranno rinforzi dal mercato. Ma sarebbe un errore sottovalutare il 5-0 che la Roma incassa al "White Hart Lane" coi ragazzi di Juande Ramos, candidati al ruolo di rompiscatole nella prossima Premier League dopo aver speso 60 milioni euro sul mercato e aver acquistato, tra gli altri, Geovani dos Santos, Bentley, il croato Modric e il portiere brasiliano Gomes.
ATTENUANTI - Oltre a una condizione ampiamente da rifinire, la Roma scende in campo a Londra senza i due giocatori che dovrebbero arrivare entro fine agosto (al di là di Baptista e Malouda, che servirebbero eccome, la squadra pare incompleta) e senza Totti, Doni, Taddei, Tonetto, Cicinho e Pizarro. Non è poco, e come se non bastasse arrivano anche due gol incassati nei primi 5': prima Artur (poco convincente) si fa sorprendere dalla punizione laterale di Bentley, poi De Rossi sbaglia in maniera grossolana un appoggio per Juan: Bent si inserisce e segna dopo essersi liberato del portiere.
INACCETTABILE - Ma il modo in cui la Roma si squaglia alle prime difficoltà non è accettabile per una squadra che anche quest'anno è chiamata a recitare da protagonista. Mexes e Juan fanno acqua da tutte le parti, De Rossi è l'ombra del centrocampista che fa impazzire mezza Europa, Vucinic fa scena muta da esterno, Perrotta non incide e Montella mostra di non reggere più certi livelli. Gomes deve intervenire solo su una conclusione di Aquilani alla mezz'ora e poi si limita ad assistere al monologo dei suoi.
FIGURACCIA - Servito da De Rossi, Bentley da fuori area batte Artur in chiusura di primo tempo e fissa il 3-0 con cui si va al riposo. Non si cambia registro nella ripresa: Geovani scherza Mexes e manda in gol Lennon, prima che Bent venga dimenticato sul secondo palo da quella che dovrebbe essere la difesa della Roma e segni indisturbato il 5-0. In tutto questo la Roma dà segni di vita solo nel battibecco Cassetti-Zokorà, mostrando solo un inutile nervosismo che sfocia nell'espulsione di Aquilani nel finale per somma di ammonizioni. Insomma, oltre al mercato Spalletti dovrà anche occuparsi di far scivolare questa batosta in modo indolore. Dalla sua la certezza che questa non è certo la bella squadra ammirata in questi ultimi anni.

Fonte: gazzetta.it