Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  30/08/2008 - CALCIO - MERCATO


Inter, sbarca Quaresma

Altra nottata di passione, i nerazzurri cedono Pelé a titolo definitivo. L'ultimo scoglio riguarda il pagamento: 18 milioni in due o in quattro anni?

C'è già una stanza prenotata per domani, a nome Ricardo Quaresma, in un noto hotel milanese. In attesa che Inter e Porto ufficializzino l'accordo, l'ultimo scoglio riguarda la rateizzazione del pagamento dei 18 milioni, scopriamo un po' il profilo dell'ultimo colpo interista.

Mustang, Harry Potter o Ricardo Quaresma, qualsiasi di questi tre nomi vale per individuare un giocatore che a soli 24 anni ha già lasciato il segno nella storia del calcio portoghese. A mettergli il nomignolo Mustang, cavallo di razza messicana, è stato il tecnico Lazlo Boloni nel 2002, allorché allenava lo Sporting Lisbona. Appunto perché vedeva in lui, a 18 anni, un purosangue giovane e ribelle. Mourinho lo domerà.

I VEZZI - Adora i gioielli, soprattutto orecchini e anelli di brillanti, e ne ha per tutti i gusti. Colleziona orologi di marchi esclusivi, è pazzo per le macchine di grande cilindrata: Mercedes, Audi, Bmw, Porsche e Ferrari e vanta una "scuderia" di almeno dieci bolidi. Tutti questi vizi li ripaga però sul campo, dove spesso regala perle di classe pura.

LE ORIGINI - Suo padre è di etnia gitana, mentre la madre è nata in Angola. Ricardo va fiero delle sue origini e non perde occasione per ricordarle. Legatissimo alla famiglia, non spreca tempo con fidanzate o conquiste amorose, il gossip non fa per lui. Il suo gesto tecnico piu famoso è la "trivela", un tiro-cross calciato con la parte esterna del piede, che imprime alla palla una traiettoria del tutto imprevedibile.

DICONO DI LUI - Lo scrittore Miguel Sousa Tavares, autore del best seller "Equatore", lo definisce un calciatore geniale: "Molti dicono che non ha continuità. Ma sarà davvero un male? Io sostengo la tesi contraria. Ci sono grandi calciatori che si distinguono per la regolarità delle loro prestazioni, e ci sono altri che vivono dell'ispirazione del momento, della magia e della genialità, qualità inevitabilmente senza regole". Il direttore del settimanale "Sexta", João Bonzinho, paragona il talento del Porto a Cristiano Ronaldo: "Cristiano Ronaldo è in questo momento il miglior giocatore al mondo, ma Quaresma è piu "selvaggio", piu puro dal punto di vista del genio. Cristiano è un giocatore completo, spettacolare, potente. Quaresma invece è magico, uno di quei calciatori sempre in grado di inventare trucchi con la palla che non riescono a nessuno, fa cose inimmaginabili, gli basta un semplice tocco per ribaltare una partita da solo. Affascinante. Uno spettacolo dentro lo spettacolo".

Fonte: Gazzetta.it