Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  08/09/2008 - INFORTUNIO ALLA MANO PER IL CENTROCAMPISTA


Gattuso, l'operazione è riuscita
«Un mese di stop se va bene»


Incredibile infortunio per il centrocampista del Milan che cade nel fossato della panchina azzurra durante la partitella. Per lui frattura del metacarpo e lussazione di tutte le dita della mano sinistra: «E' andata bene». Il medico azzurro Castellacci: «I tempi di recupero sono questi se siamo fortunati». Al suo posto convocato Nocerino.

La sfortuna non abbandona la Nazionale. Dopo i ko di Gamberini e Grosso contro Cipro, altro infortunio (quanto meno singolare) per Gattuso che si è fatto male nella partitella contro la Berretti dell'Itala San Marco, neo-promossa in C2. Il centrocampista del Milan è caduto nel fossato della panchina azzurra davanti a Lippi, procurandosi la lussazione completa carpo-metacarpica e la frattura alla base del IV metacarpo della mano sinistra. Gattuso ha abbandonato il campo con una borsa di ghiaccio sul braccio ed ha lasciato lo stadio in ambulanza. Arrivato all'ospedale di Gorizia, il centrocampista del Milan è stato operato dal professor Enrico Castellacci e da altri colleghi. L'intervento è durato mezz'ora ed è stato effettuato in anestesia totale.

I TEMPI DI RECUPERO - A spiegare che l'intervento è pienamente riuscito è stato ai microfoni di Sky Sport 24 lo stesso medico azzurro: «Gattuso ha subito la frattura del metacarpo e la lussazione di tutte le dita della mano. Abbiamo provato a ridurre le lussazioni senza il taglio e ci siamo riusciti. Lui ora si è svegliato ed è più sereno. E' tranquillo e contento di come sono andate le cose. Tempi di recupero? Saranno valutati anche dai medici del Milan, ma credo che per lui sarà necessario almeno un mese di stop se siamo fortunati».

LA SERENITA' - «È andata bene, c'è di peggio nella vita». Ha davvero tirato un sospiro di sollievo Rino Gattuso, quando si è risvegliato dall'anestesia. Il giocatore azzurro, che passerà la notte all'ospedale di Gorizia e sarà dimesso domattina, ha ricevuto la visita della moglie Monica e ha in sostanza fatto capire chiaramente di aver temuto che la brutta e rocambolesca caduta nella fossa della panchina a Gradisca della quale è stato protagonista potesse comportare conseguenze ancora più gravi, anche solo una frattura dello scafoide avrebbe infatti allungato i tempi di recupero almeno di un altro mese.

CONVOCATO NOCERINO - In campo a Gradisca d'Isonzo c'erano tutti gli azzurri che non hanno giocato ieri sera, più lo stesso Gattuso e Toni. Quando Lippi si è accorto dell'entità dell'infortunio di Gattuso, ha sbattuto con violenza un pallone a terra testimoniando tutto il suo disappunto. Al suo posto in tarda serata il ct ha convocato il centrocampista del Palermo, Antonio Nocerino, che raggiungerà il raduno di Gradisca di Isonzo domani. La partitella di allenamento si è conclusa 11-0 per gli azzurri: in grande evidenza Del Piero (autore di un poker), Aquilani e Iaquinta (per loro tre gol a testa). In rete anche Toni. Del Piero e Aquilani, fra i migliori in campo, si candidano per un posto da titolare nella partita di mercoledì contro la Georgia.

Corrieredellosport.it