Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  09/09/2008 - PARLA LOTITO


"Pandev va tutelato.."

Srecko Katanec, ct della Mace­donia, due giorni fa ha lanciato l’allarme. «Ora lo conoscono, lo aspettano, gli rad­doppiano la marcatura. E lo picchiano. Goran è diventato un bersaglio, i difenso­ri della Scozia lo hanno tartassato dall’ini­zio alla fine» . Lotito l’allar­me lo ha già raccolto: «Pan­dev va tutelato. Il discorso vale per tutti i grandi cam­pioni, per i giocatori di qua­lità. Noi abbiamo anche Rocchi e mi auguro possa crescere Zarate. Ora Goran lo conoscono, lo temono. E quando non sanno più come fermarlo, ricorrono all’aggressione fisica. Questo non va bene». Preoccupato Rossi, che spesso è stato costretto a pagare per definizione ”il solito tributo alle naziona­li”. Dopo Rocchi, prima della trasferta di Cagliari si era fermato Radu. E allora il tecnico romagnolo se l’era cavata con una battuta: «Di solito mando i giocatori sani in nazionale e mi tornano rotti. Magari la prossima volta glieli manderò rotti così ve­diamo se tornano in buone condizioni...».

TELEFONATA - A parte gli scherzi, qualche timore c’è stato per il numero 19 della La­zio. Il giorno dopo la trasferta di Cagliari gli si era gonfiato il ginocchio destro a cau­sa di un’entrata decisa di Daniele Conti. Katanec lo ha tenuto a ripo­so per due giorni, poi lo ha mandato in campo con la Scozia. La foto di Goran a bordo campo, con la borsa del ghiaccio durante gli al­lenamenti, era stata rilan­ciata dalle agenzie tanto da far suonare l’allarme in ca­sa Lazio. «Prima che gio­casse con la Scozia l’ho sentito al telefono. Avevo paura che si fosse fatto male e vo­levo conoscere le sue condizioni» ha spie­gato Lotito, legatissimo al talento macedo­ne trovato alla Lazio nell’estate 2004 e ri­scattato a titolo definitivo dall’Udinese due anni fa per quattro milioni di euro.

TUTELA - Il tema del gioco violento è as­sai sentito dal presidente biancoceleste, che in estate era esploso per l’incidente capitato a Rocchi durante le Olimpiadi e per la superficialità dello staff medico az­zurro. Ci sono delle differenze, non si trat­ta di casi analoghi. Sullo sfondo, però, re­sta la salute dei calciatori e il talento dei più bravi da proteggere. «Quando si gioca in modo scorretto e si ricor­re a mezzi non legittimi per fermare un giocatore non si rispettano i valori dello sport. Ora Pandev, come Rocchi, è finito sotto i riflet­tori ed è oggetto di maggio­ri attenzioni, anche negati­ve. Mi auguro che il suo ta­lento sia tutelato in campo internazionale e anche nel nostro campio­nato» ha spiegato Lotito ieri pomeriggio tra una riunione e l’altra a Villa San Seba­stiano.


Fabrizio Patania (corrieredellosport.it)