Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  10/09/2008 - ZOLA NUOVO TECNICO DEL WEST HAM


"West Ham, ci divertiremo.."

Gianfranco Zola, dalle colonne del Daily Mail, scioglie le riserve sul suo futuro e fa una promessa ai tifosi del West Ham United, la squadra che gli ha offerto una panchina: di farli divertente con un gioco votato all'attacco. «È una grande chance in Premier League che non mi aspettavo. Ma ora che è giunta non posso tirarmi indietro», afferma l'ex punta della nazionale azzurra, 42 anni, che in Inghilterra ha vestito la maglia del Chelsea, lasciando un ottimo ricordo.

PROBLEMI CON I TIFOSI? - Secondo la stampa inglese la sua firma dovrebbe arrivare in giornata. Da ex attaccante, Zola promette che il West Ham scenderà in campo sempre per vincere: «Io conosco un solo modo di giocare: palla a terra e schemi offensivi. Ed è questa la tattica che vorrei applicare sempre. Voglio che la gente allo stadio si diverta». Gli è stato chiesto che reazioni si aspetta dai tifosi di West Ham e Chelsea, divisi da una forte rivalità: «So bene che c'è questa rivalità - risponde Zola - ma non credo che sarà un problema». E spiega perchè: «Ho trascorso sette anni al Chelsea e sono stati tra i migliori della mia carriera. Ho amato giocare con quella maglia, ma i tifosi ora devono capire che il passato non conta. Per me inizia un esperienza del tutto nuova e diversa».

TENTAZIONE TROPPO FORTE - Zola ieri sera era seduto sulla panchina dell'Under 21, al fianco del tecnico Pierluigi Casiraghi, nell'incontro con la Croazia (terminato 1-1) che ha qualificato l'Italia ai play off dell'Europeo di categoria. «Il momento più difficile è stato dire addio ai ragazzi nello spogliatoio. Con la Federcalcio devo ancora parlare - aggiunge Zola, atteso oggi a Londra - ci sono punti da chiarire e decisioni da prendere, ma sono fiducioso che tutto si risolverà quando rientrerò in Italia». Infine una dichiarazione d'amore per il calcio inglese: «La tentazione di allenare in Inghilterra è troppo grande. Adoro Londra, il suo stile di vita. Quando ripenso a quella città mi tornano in mente solo ricordi belli».

(corrieredellosport.it)