Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  27/09/2008 - CASSANO PROSSIMO JUVENTINO?


Tutto dipende da Del Piero

Parli di Cassano e il pensiero va subito alla Juve. Un matrimonio preannunciato da tempo, ma ancora tutto da fare. O meglio: la data più probabile della cerimonia appare distante ancora due anni. Cioè l'estate del 2010. Pazienza, allora, nulla va dato per scontato. Anche perché il talento barese alla Sampdoria sta bene e nella sua testa un nuovo cambio di maglia è legato a delle precise garanzie tecniche.

LA CLAUSOLA RESCISSORIA - Tanto più che il passaggio dal Real ai blucerchiati è stato siglato con un contratto da antologia. Le condizioni strappate dal d.g. Beppe Marotta sono state eccellenti, visto che Cassano non è costato un euro salvo l'impegno a versare 5 milioni ai madridisti in caso di cessione entro il 2012. Ma l'agente di Cassano, l'avvocato Beppe Bozzo, non è stato da meno. Quella clausola di rescissione da 18 milioni di euro, la prima autentificata in Lega, permette al giocatore di scegliere il suo futuro senza particolari condizionamenti della su attuale società. E questo la Juve lo sa bene. I bene informati assicurano che John Elkann lo apprese dallo stesso Garrone nell'ultima Samp-Juve. in un blindatissimo pranzo ad un noto ristorante a due passi da Marassi.

E IL MANCHESTER CITY - Di sicuro Cassano tende a restare in Italia dopo la bruciatura spagnola, ma è pur vero che la sua quotazione è tornata in auge anche all'estero. Di recente il Manchester City s'è fatto vivo per conoscere le sue intenzioni. E si sa quale sia la disponibilità economica della nuova proprietà, con le relative ambizioni. Ma la tentazione per il barese è relativa. Lui lascerà la Samp solo quando il presidente Garrone gli farà capire che è meglio voltare pagina. Quindi la prima mossa tocca alla Samp.

L'OMBRA DI DEL PIERO - Piuttosto l'orgoglioso Cassano, prima di accettare il passaggio alla Juve, aspetta di conoscere le mosse di Del Piero, il cui contratto scade proprio nel 2010, cioè a ridosso dei 36 anni. Il capitano bianconero ora non lascia neanche una briciola, forte di un rendimento eccezionale. Ma quale sarà lo scenario tra due anni? Senza trascurare l'ascesa di Sebastian Giovinco, evidentemente candidato a ritagliarsi uno spazio da protagonista nella rosa Juve. Ma sino a che punto? Certo, un Giovinco titolare potrebbe anche indurre la Juve a non cercare un talento ingombrante come quello di Cassano. Ma bisogna fare attenzione anche al futuro di Trezeguet. Senza di lui e con un Amauri consolidato, il club bianconero potrebbe anche optare per un Cassano che, non dimentichiamolo, ormai agisce da prima punta.

E COBOLLI FRENA - Guarda caso il presidente Giovanni Cobolli Gigli manda un messaggio che chiama evidentemente in causa Sebastian Giovinco: «Cassano ha un valore enorme e ha già ritrovato la serenità e la forma fisica per fare cose importanti. Ma la Juve ha giovani che saranno crescendo bene: quindi non vedo possibilità».
di


Carlo Laudisa - Gazzetta.it