Ronaldinho decide il derby
Per l'Inter primo ko
Derby ai rossoneri: decide una rete di testa del fuoriclasse brasiliano al 36' p.t. Prima sconfitta per i nerazzurri di Mourinho
Il Milan si aggiudica il derby battendo 1-0 l’Inter nella 5.a giornata di Serie A. Carlo Ancelotti si gioca la carta Ronaldinho. Il modulo torna ad essere un 4-3-2-1 nel quale il trio d’attacco e` composto dall’ex Barcellona, Kaka` e Pato. A centrocampo, invece, Gattuso e Ambrosini fiancheggiano un Seedorf in versione Pirlo. Mourinho risponde con un modulo speculare nel quale Burdisso prende il posto di Cordoba al centro della difesa, Chivu fa il terzino sinistro e il duo Quaresma-Mancini supporta Ibrahimovic. In mediana largo a Vieira e Zanetti con Cambiasso a fare da schermo davanti alla difesa. Inizia la partita e subito il Milan prova a imporre la forza del possesso palla. L’Inter, invece, resta bassa ma corta e prova la ripartenza veloce. Ronaldinho si accende a sprazzi, come al 10’ quando prova servire Pato con un lob sul quale salva Materazzi. Ibrahimovic risponde subito e all’11’ impegna Abbiati con un tiro-cross. Al 14’ e` invece Zambrotta a provarci dalla distanza, con un sinistro che finisce alto. La sfida si gioca su pochi metri e a farla da padroni sono Gattuso da una parte e Vieira dall’altra, entrambi capaci di sradicare palloni a destra e manca.
Al 17’ Maicon rompe gli schemi tagliando dentro e servendo Ibrahimovic in profondita`. La difesa del Milan e` battuta, Abbiati no. E il portiere rossonero salva in uscita. Al 19’ un’azione elaborata dei rossoneri porta Pato alla conclusione, ma a salvarsi questa volta e` Burdisso. La partita e` bloccata e pare potersi decidere solo con un errore o una prodezza. Al 26’ ne fa una Kaka`, che scappa a Maicon e serve Ronaldinho con l’aiuto di un rimpallo. Quest’ultimo va alla conclusione, Julio Cesar salva in corner con un intervento memorabile. La partita si gioca soprattutto sull’out di destra interista, quello sinistro del Milan. Li` dove Maicon spinge e Ronaldinho prova a partire largo per tagliare dentro. Al 30’ e` invece Pato ad essere bloccato per un fuorigioco millimetrico su lancio di Zambrotta. L’Inter finalmente esce dal guscio e con una serie di calci piazzati si instaura nella trequarti rossonera a partire dal 34’. Al 36’ Ibrahimovic scalda ancora le mani ad Abbiati. Sul contropiede Ronaldinho apre per Kaka`, tenuto in gioco di un millimetro da Materazzi. Il numero 22 rossonero mette dentro un cross al bacio per Dinho stesso che svetta di testa e insacca nel sette alla sinistra di Julio Cesar. E’ il piu` clamoroso dei vantaggi. E San Siro esplode. La partita si accende. L’Inter reagisce e Gattuso si prende un giallo per un intervento durissimo ai danni di Quaresma. Poi il mediano milanista viene redarguito con le cattive da Ancelotti. Al 43` pero` sono ancora i rossoneri ad andare vicini al gol in contropiede, con Pato che si allunga il pallone in piena area. E` l`ultima vera emozione. Il primo tempo si chiude sull`1-0.
Inizia la ripresa e il Milan continua ad attaccare. Al 48’ Kaka` calcia alto un tiro impossibile tentato dopo un cambio di campo di Ronaldinho. Passa un minuto e Maicon sradica un pallone ad Ambrosini per poi servire Ibrahimovic in area. Abbiati vede ed esce salvando tutto. Al 51’ Jankulovski tira un’altra mazzata a Quaresma e si guadagna un giallo meritatissimo. Due minuti dopo Pato viene fermato ancora una volta in fuorigioco per una questione di centimetri. L’Inter pare alle corde. A centrocampo Seedorf ruba palloni e imposta indisturbato, impostando prevalentemente sulla destra, li` dove Chivu stringe troppo lasciando spazio al primo controllo di Kaka` o di chi di turno. Mourinho capisce che cosi` non puo` andare. In un colpo solo, cosi`, mette Adriano e Cruz per Materazzi e Mancini (59’). Il modulo diviene un vero 4-2-3-1 con Zanetti che arretra in difesa e Chivu che si sposta in mezzo. La trequarti, invece, e` composta da Quaresma, Cruz e Adriano.
Inizia una nuova partita, molto piu` fisica e muscolare. L’Inter inizia a crossare e lanciare dentro. Burdisso, Vieira e Quaresma vengono ammoniti nel giro di cinque minuti per tre interventi su Pato, Kaka` e Seedorf. La prima occasione arriva al 71’, quando Cruz approfitta di uno sbandamento della retroguardia milanista calciando da fuori. Il pallone finisce a lato. Passa un minuto e Ibrahimovic fa altrettanto. Ripartenza veloce, tiro di punta dal limite dell’area e pallone che esce di poco. Ancelotti si gioca il primo cambio. Al 73’ entra Flamini. Non al posto di un dolorante Gattuso (nuovi problemi alla mano), ma in luogo di Pato. Il modulo diventa un 4-4-2, nel quale l’attacco e` composto da Kaka` e Ronaldinho. Cambio molto difensivo, che toglie anche Seedorf dal cuore del gioco, li` dove si stava esaltando, per posizionarlo sull’out mancino. L’Inter inizia a dominare. A mettere i bastoni tra le ruote a Mourinho e` pero` Burdisso, che si prende il secondo giallo al 76’ per fallo su Kaka` in ripartenza.
Il Milan ritorna in avanti. Al 78’ Kaka` ci prova dalla sinistra ma Julio Cesar salva senza impicci. Mourinho prova l’ultima carta mettendo Stankovic per Vieira (80’). Il nuovo entrato tira una gran botta da fuori, Abbiati interviene con i pugni e Adriano calcia fuori sulla respinta. Nel frattempo, pero`, Flamini ha tirato una gomitata non sanzionata al brasiliano. Il clima si scalda ancora di piu`. Zanetti viene ammonito per proteste, mentre Materazzi (in panchina) rimedia un rosso. Nel momento cruciale Ancelotti mette anche Shevchenko al posto di Ronaldinho, che si guadagna cosi` la standing ovation (83’). Stankovic aggancia Kaka` in ripartenza con un calcione e viene ammonito. L’Inter e` in piena sofferenza.
Il Milan si instaura nella trequarti difesa dai nerazzurri. Shevchenko spreca una buona chance all’88’, calciando fuori da buona posizione. Ancelotti ne approfitta per togliere anche Gattuso inserendo Bonera e Shevchenko va ancora al tiro all’89’, Julio Cesar si salva in corner con un buon intervento. Subito dopo Zambrotta si immola per salvare la porta difesa da Abbiati, al termine di un’azione avvolgente dell’Inter. Al 93’ Maicon mette dentro per Adriano, che di testa da solo in area manda fuori, sprecando una clamorosa occasione. L’ultima del match. Finisce 1-0. Il Milan vince il secondo derby consecutivo, il terzo match di fila e va a 9 punti. Mourinho incassa il primo ko e resta fermo a 10. In testa resta la Lazio. Grazie a Ronaldinho. Quello ‘speciale’ stasera e` stato lui.
Fonte: Datasport.it
|