Scappini, ragazzo terribile
C’è un ragazzino il Prima Divisione che in queste prime giornate di campionato sta letteralmente trascinando la sua squadra. Il suo nome è Stefano Scappini, ventenne attaccante della Ternana che, nonostante la presenza in squadra di attaccanti esperti come Riganò e Tozzi Borsoi, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio mettendo a segno già cinque reti nelle sei partite finora disputate.
Il giovane attaccante, nativo di Perugia, ma cresciuto nelle giovanili rossoverdi, è tornato a Terni quest’estate dopo che lo scorso gennaio la Sampdoria lo aveva preso con la formula del prestito con diritto di riscatto per la metà del cartellino proprio dalla Ternana, con la quale aveva messo a segno 2 reti in 16 presenze ed un altro goal nel campionato 2006-2007 in 5 presenze, per poco più di centomila euro, grazie ad un’operazione rientrante nel nuovo piano di collaborazione tra il club rossoverde e quello di Garrone.
Trasferitosi quindi a Genova, Scappini prende parte a Viareggio, con la formazione primavera blucerchiata, al 60° Torneo Mondiale di Calcio "Coppa Carnevale"; avventura che comincia con il piede giusto segnando all’esordio al Guaranì e mettendo a segno la bellezza di sette reti in tre partite di cui cinque in un solo match nell’8-1 al Benevento, eguagliando così il record del torneo realizzato l’anno prima dal giovane esterno brasiliano Murilo della Juventude.
Terminato il torneo di Viareggio, disputa poi la parte finale della stagione con la maglia blucerchiata, mettendo a segno 12 goal e diventando così uno dei protagonisti dello storico double sampdoriano Scudetto Primavera-Coppa Italia Primavera insieme ai vari Gulan (tornato poi alla Fiorentina), Poli (ora in prestito al Sassuolo), Koman (ora in prestito all’Avellino), Rossini (ora in prestito al Legnano), Bianco (ora in comproprietà all’Empoli), Eramo (ora in prestito al Piacenza, ma in comproprietà col Bari), Marilungo, Fiorillo e Mustacchio.
Destro fulminante, fiuto del goal, colpo di testa e reattività sotto porta sono le caratteristiche principali di Scappini, 184 cm x 78 Kg, e grande abilità nelle sponde per gli inserimenti dei centrocampisti.
A lui si erano interessate quest’estate Monza e Piacenza ma l’affetto per i colori rossoverdi ed un ambiente che conosce bene hanno vinto la concorrenza e fatto sì che tornasse alla Ternana, stavolta in prestito, ma con maggiore convinzione nei propri mezzi ed un pizzico di esperienza in più.
Domenica l’ultima delle cinque reti messe a segno finora, nella sconfitta contro il Benevento per 2-1, le altre le ha segnate a Real Marcianise, Pescara (2) e Sorrento. Continuando così, con umiltà e voglia di fare potrà aspirare presto a ben altri palcoscenici e chissà che alla Samp, vista l’astinenza dei suoi attaccanti, non venga voglia di richiamarlo già a gennaio.
Davide Scandura
|