Italia grigia, finisce 0-0
Partita noiosa con poche occasioni. Azzurri deludenti, bulgari praticamente inoffensivi: Amelia resta inoperoso fino all'87'. Risultato giusto.
E pensare che c'era chi temeva i bulgari....persino Gianni Mura sulla Repubblica odierna s'era preoccupato per la nazionale senza Buffon in porta e con i debuttanti Montolivo e Pepe ad opporsi ai temibili avversari. La verità e' che noi italiani siamo specialisti nel far diventare dream-teams squadre abbordabili e nel dipingere buoni giocatori come fenomeni agitatori di incubi.
Non e' stata, in ogni caso, una gran serata per gli azzurri. Poco gioco, zero incisività e pericoli (pochi) portati alla porta bulgara solo su palloni inattivi. La Bulgaria si e' dimostrato avversario fiacco e Berbatov ("il nostro incubo" secondo il CorSport) non ha combinato nulla. A questa Italia mancano idee, un cervello, un Pirlo.
Fra i debuttanti c'è chi non e' stato chiamato in causa, Amelia, chi si e' difeso, Pepe, e chi ha accusato, Montolivo. C'e' stato spazio anche per Rossi, pochi minuti ma ben spesi per incisività e determinazione. Certo e' che, per testare la bontà assoluta dei nuovi, bisognerà, per prima e fondamentale cosa, concedergli l'opportunità di giocare, magari come ha fatto Lippi oggi, contro una squadra che ha dimostrato non poter reggere il confronto nemmeno con un'Italia spenta.
Sembrano dunque, a nostro avviso, insensati e logori certi antichi, e astrusi ragionamenti. Il semplice inserire un 25enne ed un 23enne ha fatto sì che questa Italia fosse appellata da tutti, appunto, "giovane". Un paio di facce nuove e sbarbate e subito spuntano fuori gli ingiutificati allarmismi e le patetiche nostalgie sul fatto che i campioni del mondo, stasera, fossero rimasti in sei. L'Italia ha bisogno di ricambi, come ha dimostrato all'ultimo Europeo e sta ribadendo nelle ultime uscite.
Nei paesi calcisticamente più evoluti a 20 anni sei chiamato a dimostrare tutto ciò che hai offrire, da noi chiamiamo "inesperti" o "non pronti" ragazzi di 22 o 23 che già le squadre straniere ci hanno soffiato più volte.
BULGARIA-ITALIA 0-0
BULGARIA (4-1-4-1): Ivankov; Milanov, Iliev, Tunchev, Wagner (dal 36’ s.t. Ivanov); S. Petrov; Dimitrov, Georgiev, Yankov, M. Petrov (dal 45’ s.t. Popov); Berbatov. (Petkov, Kotev, Manolev, Lazarov, Gargorov). All. Markov.
ITALIA (4-3-3): Amelia; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Dossena; Gattuso, De Rossi, Montolivo (dal 23’ s.t. Perrotta); Pepe, Gilardino (dal 28’ s.t. Toni), Di Natale (dal 23’ s.t. Rossi). (De Sanctis, Gamberini, Bonera, Aquilani). All. Lippi.
ARBITRO: Lannoy (Fra)
NOTE: Espulsi, ammoniti Chiellini, De Rossi, Toni. Recupero 2’ nel p.t.; 3’ nel s.t.
Pa.Ch.
|