Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  12/10/2008 - PARLA IL TECNICO DEL REAL


"Tenete Cannavaro.."

Il contratto di Fabio Cannavaro con il Real Madrid scade il prossimo 30 giugno. Il capitano della nazionale campione del mondo ha già chiesto ai dirigenti del club di fargli conoscere entro gennaio le loro intenzioni. Il Napoli spera di vederlo tornare. Ma se fosse per l’allenatore delle merengues Bernd Schuster non ci sarebbero dubbi: Cannavaro deve rimanere anche per la stagione 2009-2010. E il tecnico tedesco, che considera il centrale napoletano un punto fermo del suo Real, ha già fatto una richiesta alla dirigenza in questo senso.

«Cannavaro per me è fondamentale - avrebbe detto Schuster al dg Predrag Mijatovic, almeno secondo il quotidiano “As” -. Il suo contratto è in scadenza e bisogna rinnovarglielo per un anno. Non lo voglio perdere perché è insostituibile per la nostra difesa. Quando lui non c’è, dietro ce ne accorgiamo. Voglio che rimanga qui anche la prossima stagione». Schuster, che ha già avuto qualche dissidio con la dirigenza a proposito dell’ultima campagna acquisti, considera la permanenza di Cannavaro una priorità non negoziabile. L’arrivo di Garay non sarebbe un pericolo per l’italiano. A rischiare il posto sarebbe piuttosto Metzelder.

Anche se le sue prestazioni in Spagna non sono mai state all’altezza di quelle sfoggiate ai Mondiali 2006, i numeri dimostrano che Cannavaro è una sorta di totem per la difesa madridista. In questo inizio di stagione, senza di lui in campo, il Real ha preso undici reti. Evidentemente, la sua sola presenza basta a dare tranquillità ai compagni.

Oltre che Schuster, a favore del rinnovo con Cannavaro si sono espressi anche i giocatori più rappresentativi del Real, da Casillas a Ramos a Raul. I dirigenti, che pensavano di lasciar partire il centrale azzurro alla fine del campionato, dovranno quindi quasi sicuramente rivedere i loro piani. Anche perché il presidente Calderon è della stessa opinione di Schuster. I colloqui tra le parti, però, dovranno cominciare prima dell’inizio di gennaio. Dal 1° dell’anno prossimo, a sei mesi dalla scadenza del contratto, infatti, Cannavaro sarà autorizzato a trattare con altre squadre. L’ostacolo principale per un accordo è l’ingaggio del giocatore: adesso prende 5 milioni di euro netti a stagione, il Real vorrebbe abbassarlo un po’.

Fonte: Corrieredellosport.it