Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  16/10/2008 - LE ALTRE NAZIONALI


Vince ancora l'Inghilterra. Ok l'Irlanda del Trap

Non solo Italia-Montenegro nella serata del calcio internazionale. Nell’ambito delle qualificazioni a Sudafrica 2010 in Europa erano in programma altre 21 partite.

BENE L'IRLANDA DEL TRAP - Per quanto riguarda il girone degli azzurri, la Bulgaria ha fatto 0-0 in trasferta in Georgia, mentre l’Irlanda di Giovanni Trapattoni ha battuto 1-0 Cipro. Azzurri a quota 10 in classifica con l'Irlanda a tre lunghezze.

ROONEY SHOW - Negli altri gironi, la sfida più interessante era sicuramente quella di Minsk tra la Bielorussia e l’Inghilterra di Fabio Capello, che ha colto il quarto successo di fila in gare ufficiali. Le cose per la nazionale dei Tre Leoni si sono messe subito bene, con Gerrard in gol all'11', ma al 28' è arrivato il pari di Sitko. Nel secondo tempo è stato ancora una volta Rooney-show: doppietta per l'attaccante del Manchester United e gloria per il ct friulano. Gloria per Capello e gloria anche per Vicente Del Bosque, che ha raccolto la pesante eredità di Aragonés alla guida delle Furie Rosse, che stasera avevano un impegno duro a Bruxelles contro il Belgio. Passati in svantaggio dopo soli sei minuti (rete di Sonck), gli iberici sono riusciti a rimediare, prima con la rete del pari di Iniesta (36'), quindi a un minuto dal 90' con David Villa che ha messo dentro il gol della vittoria che lascia la Spagna a punteggio pieno dopo quattro gare. Successo di misura per l'Olanda sul campo della Norvegia. Risolve Van Bommel al 62'. Cade in casa la Grecia con la Svizzera. Elvetici in vantaggio su rigore con Frey al 41', ma raggiunti da Charisteas al 68'. Nove minuti la rete della vittoria di N'Kufo.

VINCONO RUSSIA E GERMANIA - Netto 3-0 della Russia contro la Finlandia, con la squadra scandinava capace di farsi due gol da sola. A segno anche Arshavin. Successo anche per la Repubblica Ceca contro la Slovenia: 1-0 con rete di Sionko. La Polonia si suicida a Bratislava contro la Slovacchia di Marek Hamsik. I polacchi vanno avanti al 70' con Smolarek, ma riescono a prendere due reti tra l'85' e l'86'. In entrambe le occasioni a segno Sestak. La Germania di Loew supera in casa il Galles. Decisivo Trochowski al 72'. Vince, infine, anche la Serbia, che travolge l'Austria a Vienna: 3-1 firmato da Krasic, Jovanovic e Obradovic. Nel girone sudamericano spicca Cile-Argentina, con l’albiceleste, tornata al successo sabato contro l’Uruguay, chiamata alla conferma contro una squadra che è ancora in piena lotta per la qualificazione. match sulla carta semplice per il Paraguay leader della classifica, che ospita il fanalino di coda Perù. Sulla carta più che abbordabile anche l’avversario del Brasile, che se la vedrà a Rio de Janeiro con una Colombia che è lontana parente dalla grande nazionale ammirata negli anni ’90. Chiude il programma la gara di Puerto la Cruz tra Venezuela (ultimo in coabitazione con il Perù) e l’Ecuador, che può ancora puntare alla qualificazione.:

GRUPPO 1 -
Malta-Ungheria 0-1
(Torghelle 23' pt)
Portogallo-Albania 0-0

GRUPPO 2 -
Lettonia-Israele 1-1
(Benayoun (I) 10' st; 44' st Kolesnichenko (L))
Lussemburgo-Moldova 0-0
Grecia-Svizzera 1-2
(Frei (S) 41' rig.; Charisteas (G) 68'; N'Kufo (S) 77')

GRUPPO 3 -
Repubblica Ceca-Slovenia 1-0
(Sionko 16' st)
Slovacchia-Polonia 2-1
(Smolarek (P) 70'; Sestak (S) 85' e 86')
Irlanda del Nord-San Marino 4-0
(Healy 30'; McCann 43'; Lafferty 56'; Davis 75')

GRUPPO 4 -
Russia-Finlandia 3-0
(Pasanen 23' pt aut.; Lampi 20' st aut.; Arshavin 43' st)
Germania-Galles 1-0
(Trochowski 72')

GRUPPO 5 -
Bosnia Herzegovina-Armenia 4-1
(Spahic (B) 31', Dzeko (B) 39', Muslimovic (B) 55' e 89'; Minasyan (A) 84')
Estonia-Turchia 0-0
Belgio-Spagna 1-2
(Sonck (B) 7'; Iniesta (S) 36'; Villa (S) 88')

GRUPPO 6 -
Croazia-Andorra 4-0
(Rakitic 16' e 87' rig.; Olic 32'; Modric 75')
Bielorussia-Inghilterra 1-3
(Gerrard (I) 11'; Sitko (B) 28'; Rooney (I) 50' e 74')

GRUPPO 7 -
Lituania-Far Oer 1-0
(Danilevicius 16')
Austria-Serbia 1-3
(Krasic (S) 15'; Jovanovic (S) 18'; Obradovic (S) 24'; Janko (A) 80')

GRUPPO 8 -
Georgia-Bulgaria 0-0
Irlanda-Cipro 1-0
(R. Keane 5')

GRUPPO 9 -
Norvegia-Olanda 0-1
(Van Bommel 62')
Islanda-Macedonia 1-0
(Gunnarsson 16' pt)

ASIA
Corea del Sud-Emirati Arabi Uniti 4-1
Giappone-Uzbekistan 1-1
Australia-Qatar 4-0
Iran-Corea del Nord 2-1

CONCACAF
Canada-Messico 2-2
Giamaica-Honduras 1-0
Cuba-Guatemala 2-1
Trinidad & Tobago-Stati Uniti 2-1
El Salvador-Suriname 3-0
Costa Rica-Haiti 2-0

Fonte: Corrieredellosport.it