Home Calciatori e Club Notizie calcio Allenatori Arbitri Campioni Marcatori Albo d'oro Contatti
 ITALIA
  Serie A
  Serie B
  Serie C - A
  Serie C - B
  Serie C - C
  Serie D
  Primavera 1
  Primavera 2A
  Primavera 2B
  Eccellenza Emilia Romagna A
  Eccellenza Emilia Romagna B
  Eccellenza Liguria
  Eccellenza Lombardia A
  Eccellenza Lombardia B
  Eccellenza Lombardia C
  Eccellenza Marche
  Eccellenza Abruzzo
  Eccellenza Puglia
  Eccellenza Calabria
  Eccellenza Toscana A
  Eccellenza Toscana B
  22/10/2008 - CHAMPIONS LEAGUE


Festa del gol: 36 in 8 partite!

Festa del gol in Champions League. Otto le partite in programma, addirittura 36 le reti segnate: nove tra Villarreal e Aalborg (6-3), otto tra Steaua Bucarest e Lione (3-5), sette tra Fenerbahce e Arsenal (2-5). Più “normali” Zenit San Pietroburgo-Bate Borisov (1-1), Manchester United-Celtic (3-0) e Porto-Dinamo Kiev (0-1). E proprio la sconfitta dei lusitani in casa con gli ucraini costituisce la maggiore sorpresa della terza giornata della massima competizione continentale.

Ma andiamo con ordine, cominciando dai gironi delle italiane. Nel gruppo della Fiorentina (sconfitta 3-0 a Monaco dal Bayern), il Lione ha posto una seria ipoteca sul passaggio del turno andando a vincere in rimonta in casa della Steaua Bucarest. Eppure per i campioni di Francia si era messa subito malissimo, visto che dopo 11 minuti Benzema e compagni erano già sotto di due gol (Arthuro al 7’, Goian all’11’). Ma come già successo coi viola nel turno precedente, gli uomini di Puel sono riusciti a rimontare, portandosi sul 2-2 già al 33’ grazie a Keita e a Benzema. Nel finale di primo tempo, però, per il Lione è arrivata una nuova doccia fredda, con la rete di Petre. Nella ripresa c’è stata la seconda rimonta dei francesi, che hanno impattato al 69’ col brasiliano Fred. Da quel punto è stato un monologo dei transalpini, capaci di andare di nuovo in gol due volte: prima con Benzema, poi ancora con Fred.

Un’ipoteca molto seria sul biglietto per gli ottavi l’ha posta anche la Juve. Non solo per la splendida vittoria sul Real (2-1), ma anche perché lo Zenit non è andato al di là del pari con il Bate Borisov. Anzi, la squadra di Aadvocat ha rischiato seriamente di perdere, visto che dopo il gol del vantaggio bielorusso con Nekhaychik al 52’, la rete dell’1-1 di Fatih Tekke è giunta solo a dieci minuti dalla fine. A questo punto Del Piero e soci hanno 7 punti: +1 sul Real, +5 sul Bate, +6 sullo Zenit.

Passiamo al gruppo E, dove Manchester United e Villarreal hanno già praticamente chiuso i giochi. Gli spagnoli al Madrigal con i danesi dell’Aalborg hanno vita a uno dei più incredibili match europei degli ultimi anni. È finita 6-3 per la squadra di Pellegrini, con Llorente, autore di una tripletta, grandissimo protagonista. Ma una bella fetta di merito va anche a Giuseppe Rossi, che ha pareggiato al 28’ il gol di apertura dei danesi con Saganowski. Il “sottomarino giallo” si è poi portato avanti con una fantastico tiro dal limite di Capdevila al 33’, ma si è fatto raggiungere tre minuti più tardi da Enevoldsen. A metà ripresa è salito in cattedra Llorente, che ha segnato due reti tra il 67’ e i 70’, prima di ripetersi all’84’ dopo che Johansson aveva accorciato le distanze per l’Aalborg e Pirès portato il Villarreal sul 5-3. Sulla vittoria del Manchester United sul Celtic Glasgow c’erano pochi dubbi. A divertirsi è stato soprattutto Dimitar Berbatov, finora abbastanza sterile in attacco sia in campionato sia in Europa, che ha messo a segno una doppietta. L’incontenibile Wayne Rooney di questo periodo si è accontentato di un solo sigillo, infilando Boruc per il gol del 3-0 finale.

Se Steaua-Lione e Villarreal-Aalborg sono state divertenti, certo non è stata noiosa Fenerbahce-Arsenal, anche se a ridere sono stati soprattutto gli inglesi, che sono usciti dal Sükrü Saraçoglu di Istanbul con un larghissimo successo (5-2). In pratica hanno fatto tutto gli uomini di Arsene Wenger: Adebayor e Walcott sono andati in rete tra il 10’ e l’11’, Silvestre ha messo alle spalle di Almunia, Diaby ha segnato il gol del 3-1 per i Gunners. A inizio ripresa Song ha dato la botta finale ai turchi con il gol del 4-1 (49’). Al Fenerbahce il merito di averci provato fino alla fine, visto che Guiza ha accorciato le distanze al 78’. Ma al 94’, quando tutti pensavano ormai a tornare negli spogliatoi, ci ha messo il piede anche Ramsey con la rete del 5-2 finale. Paragonata a questi fuochi d’artificio, Porto-Dinamo Kiev fa la figura del brutto anatroccolo. Ma agli ucraini dello spettacolo probabilmente fregherà poco o nulla, perché sono usciti dall’Estádio do Dragão con una vittoria che li rilancia per il passaggio di turno. Il gol decisivo al 27’ con Aliyev.

CHAMPIONS LEAGUE, 3ª GIORNATA
GRUPPO 5
-Manchester United (Eng)-Celtic Glasgow (Sco) 2-0
30' e 51' Berbatov, 76' Rooney
-Villarreal (Esp)-Aalborg (Den) 6-3
19' Saganowski (A), 28' Rossi (V), 33' Capdevila (V), 36' Enevoldsen (A), 67' e 70' Llorente (V), 77' Johansson (A), 79' Pirès (V), 84' Llorente (V)
CLASSIFICA: Manchester United e Villarreal 7; Aalborg e Celtic 1

GRUPPO F
-Bayern Monaco (Ger)-Fiorentina 3-0
4’ Klose, 25’ Schweinsteiger, 90’ Zé Roberto
-Steaua Bucarest (Rom)-Lione (Fra) 3-5
8' Arthuro (S), 11' Goian (S), 23' Keita (L), 33' Benzema (L), 45' Petre (S), 69' Fred (L), 71' Benzema (L), 92’ Fred (L)
CLASSIFICA: Bayern Monaco 7; Lione 5; Fiorentina 2; Steaua Bucarest 1

GRUPPO G
-Fenerbahce (Tur)-Arsenal (Eng) 2-5
10' Adebayor (A), 11' Walcott (A), 19' Silvestre (A) aut., 22' Diaby (A), 49' Song (A), 78' Guiza (F), 94’ Ramsey (A)
-Porto (Por)-Dinamo Kiev (Ukr) 0-1
27' Aliyev

GRUPPO H
-Zenit San Pietroburgo (Rus)-Bate Borisov (Blr) 1-1
52' Nekhaychik (B), 80' Fatih Tekke (Z)
-Juventus-Real Madrid (Esp) 2-1
5’ Del Piero (J), 49’ Amauri (J), 66’ Van Nistelrooy (RM)
CLASSIFICA: Juventus 7; Real Madrid 6; Bate Borisov 2; Zenit S. Pietroburgo 1

(corrieredellosport.it)